AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ascoli Piceno, al via il ciclo di seminari su demenze e malattie neurodegenerative

Primo appuntamento giovedì 18 maggio alle 17.30

Una serie di cinque seminari che hanno l’obiettivo di migliorare la conoscenza delle demenze e delle malattie neurodegenerative su diagnosi precoce, possibilità di trattamento, assistenza alle famiglie. Il primo incontro è il 18 maggio, al Centro Ada, Via Lazio, 2 alle ore 17,30.

La partecipazione è gratuiti e tutti gli incontri sono tenuti da esperti dell’associazione Anchise, – Familiari di persone con demenze, che si occupa di sostegno alle attività di cura domiciliare. L’iniziativa è promossa con il contributo del Comune di Ascoli Piceno. Gli incontri proseguono il 6 giugno al circolo Tofare di via Oristano 1, l’8 al circolo Solestà di Via San Serafino da Montegranaro 1, il 9 al Monticelli di Largo dei Tigli 1/F, sempre alle ore 16. Ultimo appuntamento al centro Girasole, via dei Girasoli 235, il 15 giugno ore 17,30.

Spiegano gli organizzatori: “Gli incontri hanno la finalità di migliorare la conoscenza delle tematiche relative alle demenze e alle malattie degenerative, al fine di favorire la diagnosi precoce, l’adesione alle cure e il superamento dei pregiudizi ancora purtroppo molto diffusi nei confronti di tali patologie. Il World Alzheimer Report 2022 pubblicato dall’Adi stima che il 75% delle persone affette da demenza non venga diagnosticato a livello globale, con un tasso che si ritiene aumenti fino al 90% in alcuni paesi a basso e medio reddito. Per tali motivi si ritiene di diffondere una conoscenza più adeguata della malattia e dei reali programmi d’intervento possibili”.

Per informazioni, anchiseascoli@gmail.com; cellulare: 371.4246594

 

da: CSV Marche

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Martedì 16 maggio, 2023 
alle ore 14:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!