AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Offida e Ascoli, medaglie ai reduci dei combattenti della II Guerra Mondiale

1.253 Letture
commenti

Giornata di memoria storica ad OffidaSi è svolta giovedì 26 maggio la consegna delle onorificenze agli eredi dei combattenti reduci Tito Scipioni ed Adamo Mecozzi. Una cerimonia all’insegna del prestigio e dell’emozione. Emozione dettata dalla consegna onorificenze per la partecipazione al secondo conflitto mondiale a due reduci di combattenti del comune di Offida, emigrati in australia dopo la fine del secondo conflitto mondiale.
 

A ritirarle gli eredi Enzo Scipioni e Maria Mecozzi. La giornata è iniziata presso la Prefettura di Ascoli Piceno, dove il prefetto Dott. Pasquale Minunni, ha conferito la Medaglia d’Onore, alla presenza del Vice sindaco di Offida, Avv. Piero Antimiani, all’erede Mecozzi maria per il periodo di prigionia nei lager nazisti del padre Mecozzi Adamo avvenuto tra l’8 settembre, data della cattura ed il 5 agosto 1945, data del rientro dalla prigionia.
Minunni si è detto onorato di poter premiare il reduce combattente emigrato in Australia dopo i sacrifici bellici.

Dopo la consegna in Prefettura, la giornata è proseguita nel Comune di Offida presso la sala consiliare, dove il Sergente Maggiore Scipioni Joselito, titolare del progetto La memoria bellica dei marchigiani nel mondo” e promotore dell’iniziativa, ha dato il via alla cerimonia di consegna onorificenze.
A consegnarle il vice sindaco Piero Antimiani che ha consegnato all’erede Enzo Scipioni e Maria Mecozzi le croci al merito di guerra e le medaglie di benemerenza per la partecipazione alle campagne di guerra avvenuta tra il 1940 ed il 1945.

Presente alla cerimonia una delegazione di cittadini australiani, tra i quali, l’ex pilota di Formula 1, Mr. Jack Brabham, campione del mondo 1959, titolare dell’omonima scuderia e l’Assessore Luigi Massa. Assente per motivi istituzionali il Sindaco del Comune di Offida dott. Valerio Lucciarini De Vincenzi.

da Joselito Scipioni

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Mercoledì 29 giugno, 2011 
alle ore 10:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!