AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Conclusa Sotterranea Rock 2009: a S.Benedetto vincono i Milk White

Si conclude, dopo una serata che ha visto gruppi eccellenti salire sul palco, la diciassettesima edizione di Sotterranea, il Festival Nazionale del Rock Emergente di San Benedetto del Tronto. Dodici i premi che i giudici, dopo una attenta e minuziosa verifica, hanno assegnato alle otto band in gara. Ecco le categorie ed i gruppi vincitori:

    * Primo Classificato: Milk White di Roma (con l’assegnazione di un premio in denaro di 700 euro, messo in palio dalla Full Mobili di Martinsicuro (TE).
    * Premio della Critica: The Ethereal di Roma (con l’assegnazione di una scultura “Le Colonne del Rock”, creata appositamente dal maestro Emidio Sturba, che ha consegnato il premio ai ragazzi).
    * Premio Originalità: Buonemaniere di Matera (con l’assegnazione di un premio in denaro di 500 euro)
    * Premio per il Testo con un Valore Letterario: NeverEnd di Campobasso (con l’assegnazione di un premio in denaro di 300 euro)
    * Premio Creatività + Premio Giocondi: The Lotus di San Benedetto del Tronto (con l’assegnazione di un buono di 250 euro da spendere nell’omonimo negozio di strumenti musicali di San Benedetto).
    * Premio Preparazione Tecnica: Labirinto Interno di Torino
    * Premio Innovazione: Anelli Soli di Messina
    * Premio Espressività: La Fabbrica dei Sogni di Carta di San Benedetto del Tronto
    * Premio Percussion Noise: Gianlorenzo Marozzi, batterista de La Fabbrica dei Sogni di Carta di San Benedetto del Tronto
    * Premio Presenza Scenica: The Lotus di San Benedetto del Tronto
    * Premio Miglior Arrangiamento: Buonemaniere di Matera

 

Incredibile la serata, presentata da Francesca Poli. Le bands hanno dato il meglio di loro dando vita ad una serata di grande qualità sia dal punto di vista tecnico che scenico, anche meglio delle serate di selezione: guidati un po’ dall’emozione e un po’ da una forte carica adrenalinica, l’emozione trasmessa al pubblico è stata notevole.

Una scelta difficile per la giuria composta dal Direttore Artistico Franco Cameli, dai compositori e musicisti Alex Cantatore, Giacomo Antonini, Gavrjel Pardi e dalla giornalista del Corriere Adriatico Alex Licciardello. Ma alla fine l’hanno spuntata proprio loro: i romani Milk White, ovvero Erika Giubili, Massimiliano Amoroso, Stefania Imperatori e Gianfranco Vozza, che già si erano fatti notare, nella serata precedente, per la carica e per la qualità dei pezzi presentati, e soprattutto per la sua leader, Erika, grintosa e fantastica sul palco.

Tutti i gruppi finalisti, ora, parteciperanno all’incisione del CD Compilation Sotterranea 2009, prodotto da AssoArtisti dell’Adriatico, ulteriore premio per i favolosi ragazzi.

Appuntamento ora per la diciottesima  edizione, quando Sottterranea Rock diventerà maggiorenne.

di Massimo Mariselli

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!