AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Aumentano i depositi bancari, sempre più forte la propensione al risparmio dei Piceni

Dall'analisi si riscontra un aumento di 119 milioni di euro conservati nelle banche del territorio della Provincia

5.269 Letture
commenti
soldi, banconote, monete, euro

In provincia di Ascoli e nel comune capoluogo aumenta la tendenza al risparmio. Anche per far fronte alle insidie della crisi gli abitanti del Piceno sono più attenti nella gestione dei propri averi e si affidano sempre più alle banche per la loro conservazione.

Secondo un’analisi della Banca di Credito Cooperativa Picena che ha preso come riferimento i dati diffusi nel corso del 2015 dalla Banca d’Italia emerge chiaramente un aumento della propensione al risparmio da parte degli ascolani.

Analizzando i numeri ci si accorge, infatti che nel corso del 2014 sono stati pari a 2.807 i milioni di euro conservati nei forzieri delle banche del territorio provinciale contro i 2.688 del 2013 con un aumento quindi pari a 119 milioni di euro.

Analizzando la situazione di Ascoli come città capoluogo si evidenzia un aumento dei depositi che in valori assoluti ha raggiunto i 24 milioni di euro tenendo conto dei 932 milioni di euro del 2014 raffrontati ai 908 milioni di euro del 2013.

Nel 2014 i depositi bancari detenuti dalle famiglie e dalle imprese residenti in regione, che unitamente ai titoli a custodia costituiscono la principale componente del risparmio finanziario, sono cresciuti su base annua del 5,2 per cento, in rallentamento rispetto al 7,4 per cento dell’anno precedente – ha detto il presidente della Banca di Credito Cooperativo Picena Rosario Donati – confermando anche nella realtà territoriale delle provincia di Ascoli la particolare propensione dei Piceni al risparmio”.

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!