AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Capitaneria di Porto, testata la sua prontezza con l’esercitazione “Pollex 2015”

L'operazione prevede lo sversamento accidentale in mare di olio grezzo per testare la prontezza operativa e il coordinamento

2.057 Letture
commenti
Guardia Costiera

Nella giornata di martedì 27 ottobre, nelle acque del Compartimento marittimo di San Benedetto del Tronto, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, si terrà un’esercitazione marittima complessa denominata “POLLEX 2015”.

Lo scenario ipotizzato prevede lo sversamento accidentale in mare di olio grezzo dalla Piattaforma off-shore “Sarago Mare A” situata a largo del litorale del Comune di Porto S. Elpidio.

Scopo dell’esercitazione è quello di testare la prontezza operativa e la capacità di coordinamento della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto dando attuazione al Piano Operativo di pronto intervento contro gli inquinamenti marini, nonché di verificare la capacità di risposta all’emergenza da parte della Società Edison spa, in qualità di concessionaria della piattaforma, che disporrà l’impiego di alcune unità navali con capacità disinquinanti.

Alla suddetta attività addestrativa prenderanno parte, oltre alla unità navali della Guardia Costiera, anche una motovedetta dipendente dalla Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di San Benedetto del Tronto.

dalla Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!