AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Schianto Tornado su cieli di Ascoli Piceno: Procura chiede archiviazione

Sono cinque gli ufficiali indagati per l'incidente aereo dell'agosto 2014, costato la vita a quattro piloti dell'Aeronautica Militare

2.585 Letture
commenti
Il fumo dopo lo scontro tra i due tornado dell’Aeronautica Militare Italiana nell'ascolano

Chiesta l’archiviazione per l’inchiesta che coinvolge cinque ufficiali dell’Aeronautica Militare, in seguito allo scontro tra due aerei Tornado, avvenuto sui cieli di Ascoli Picenoil 19 agosto 2014 e costato la vita a quattro piloti.

In seguito all’incidente aereo morirono i capitani Alessandro Dotto, Paolo Piero Franzese, Giuseppe Palminteri, Mariangela Valentini, i cui corpi furono trovati dopo giorni di ricerche sui monti dell’ascolano.

I velivoli, partiti da Ghedi (BS) e impegnati in un’esercitazione militare, si scontrarono in volo e i loro relitti, insieme ai corpi delle quattro vittime e a molti detriti, caddero nei pressi di Venarotta.

Il seguente fascicolo d’inchiesta vide iscritti nel registro degli indagati, a vario titolo, il comandante di Stormo, col. Andrea Di Pietro, il comandante del 154° Gruppo, magg. Bruno Di Tora, il magg. Fabio Saccottelli, i cap. Alessio Arpini e Massimiliano Rizzo.

Ora la richiesta della Procura di Ascoli Piceno, che propende per l’archiviazione delle posizioni degli ufficiali, nei cui confronti i periti nominati dagli inquirenti svolsero accurate analisi, in riferimento a molti aspetti tecnici di quell’esercitazione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!