Due Tornado militari si scontrano e precipitano in provincia di Ascoli Piceno
Incendi in corso tra Olibra e Venarotta: ipotesi incidente in volo durante addestramento. Si cercano 4 persone

Due aerei militari Tornado dell’Aeronautica Militare Italiana sono precipitati dopo le ore 16 di martedì 19 agosto nell’ascolano, sulle colline a una trentina di chilometri dal capoluogo di provincia, tra i centri di Olibra e Venarotta.
Scarse le informazioni al momento su quanto accaduto: di certo c’è che nella zona è divampato un grosso incendio, dopo un boato avvertito con chiarezza dalla popolazione.
I due Tornado si sarebbero scontrati in volo durante un’attività addestrativa, secondo quanto ipotizzato dall’agenzia Ansa; altre fonti – meno accreditate e poi smentite – avevano parlato di un aereo civile e di uno militare.
Al momento non si sa se ci sono vittime e feriti: non sono stati visti paracadute ma il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli ha parlato di “quattro piloti dispersi“; da fonti ufficiose trapela che i piloti dei due Tornado si sarebbero lanciati con il seggiolino eiettabile. Le ricerche degli equipaggi, quattro persone in tutto, tre uomini e una donna, sono in corso sulle colline della zona: prima del tramonto è stato avvistato a terra un paracadute arancione.
Alcuni volontari che svolgono attività anti-incendio nella zona hanno dato l’allarme. I Vigili del Fuoco sono al momento al lavoro per spegnere i numerosi focolai d’incendio ancora attivi nel territorio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!