AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ad Ascoli Piceno gli appuntamenti della sesta edizione di L’Altra Italia

Dal 21 al 23 luglio la rassegna con giornalisti, filosofi, saggisti e politici per riflettere sulla valorizzazione di un "Paese in salita"

Logo dell'iniziativa "L'Altra Italia"

Al via venerdì 21 luglio L’Altra Italia, promossa dal Comune di Ascoli Piceno con AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali e il sostegno di MiBACT e Regione Marche. Con il titolo di “Un Paese in salita” questa sesta edizione, che si svolgerà fino a domenica 23 luglio ad Ascoli, è incentrata sui temi dell’Italia appenninica e invita a riflettere sulla necessità di maggior valorizzazione e rilancio dell’entroterra, il Paese in salita, appunto.

Numerosi gli ospiti della tre giorni: il filosofo Diego Fusaro, l’economista Riccardo Puglisi, il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, il giornalista Andrea Pancani, il saggista Marcello Veneziani e il cantante Giovanni Lindo Ferretti.

Si inizia venerdì 21 dalla Pinacoteca Civica alle 17.30 con L’ALTRA ITALIA YOUNG, laboratori di storia dell’arte curati dai Musei Civici e riservati a 25 bambini fra 5 e 10 anni (prenotazione obbligatoria al numero 333/3276129). Nella prima giornata i più piccoli saranno guidati alla scoperta dei Santi dipinti da Crivelli nel laboratorio dal titolo «Che santo sei?»

Per la sezione L’ALTRA ASCOLI a cura del professor Stefano Papetti, direttore dei Musei Civici, l’appuntamento è alle 18.00. L’appuntamento di venerdì 21 in Pinacoteca è con «Vivere da eremita», visita guidata ai capolavori della collezione comunale che hanno per tema la vita eremitica. A seguire la visita della mostra «Bertozzi & Casoni. Minimi avanzi», realizzata in collaborazione con Verticale d’Arte, mentre inframezzano il pomeriggio gli ITINERARI SONORI realizzati con gli allievi dell’Istituto Musicale Spontini. Il 21 luglio in Pinacoteca i giovani chitarristi Nora Piccolella e Lorenzo Cardarelli propongono musiche di Carulli, Hartog, Sor, Villa Lobos e Barrios.

Locandina dell'iniziativa "L'Altra Italia" 2017 ad Ascoli PicenoAppuntamento con la sezione A TU PER TU alle 21.30, in piazza Ventidio Basso: moderati dal giornalista di LA7 Andrea Pancani saranno ospiti, per parlare di Italia in salita fra intervento pubblico e liberismo, il filosofo Diego Fusaro e l’economista Riccardo Puglisi, supportati dal sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi e quello di Ascoli Guido Castelli.

Hanno collaborato alla realizzazione dell’edizione 2017 dell’Altra Italia i Musei Civici di Ascoli Piceno, l’Istituto Musicale Gaspare Spontini, la Libreria Rinascita e l’associazione Verticale d’Arte.

Ingresso libero a tutti gli appuntamenti, ad eccezione dell’evento Terre in Moto. Recital per voce e corde di Giovanni Lindo Ferretti di sabato 22 luglio al Chiostro di Sant’Agostino con posto seduto non numerato a 10 euro (prenotazioni e prevendite Biglietteria del Teatro tel. 0736/298770).
Informazioni tel. 0736/298770 e AMAT 071/2075880, sulla pagina facebook de L’Altra Italia e ai siti comuneap.gov.it e amatmarche.net. In caso di maltempo gli eventi serali si terranno al Teatro Ventidio Basso.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!