AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Primo soccorso e protezione civile: via al corso ad Ascoli Piceno

Dodici lezioni tenute dal primario del Mazzoni, dott. Massimo Loria, a partire dal 19 settembre

corso di primo soccorso, manovre salvavita, blsd, 118

Dodici lezioni sul pronto soccorso, su come aiutare concretamente gli altri e su come intervenire in caso di necessità, emergenze o disastri. E’ quanto partirà ad Ascoli Piceno il prossimo martedì 19 settembre grazie a Cittadinanzattiva Marche, al tribunale per i diritti del malato delle Marche, al Coordinamento Volontariato di Protezione Civile, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato e con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.

L’iniziativa consiste in 12 lezioni: un corso vero e proprio di Primo Soccorso, voluto dai tanti volontari dopo la terribile esperienza del terremoto. In tanti si cono accorti che servono competenze ben specifiche per poter essere veramente di aiuto e, aldilà dei volontari di enti appositamente formati e creati, in pochi conoscono le procedure da effettuare in caso di emergenza. Casi in cui pochi secondi o minuti di differenza nell’azione tra chi conosce le manovre salvavita e chi invece può solo telefonare al 118, possono significare vita o morte.

Le lezioni saranno tenute dal prof. dott. Massimo Loria, primario del pronto soccorso e della medicina d’urgenza dell’ospedale Mazzoni: si terranno nei giorni di martedì e giovedì, dalle 18 alle 20, presso i locali della Casa della Gioventù, in via Abruzzo (di fronte al supermarket Cityper, inizio ponte dello stadio).

Le iscrizioni potranno essere confermate a: aerpicena@gmail.com o ascolipiceno@cittadinanzattiva.it oppure telefonando ai seguenti numeri: 3348061492 o 0736/8061492
Gli attestati verranno rilasciati a chi avrà completato almeno 10 lezioni.

 

da Umberto Cuccioloni,
delegazione di Ascoli Piceno di CSV Marche

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!