San Benedetto, festa di carnevale al “Giardino delle Meraviglie”
Ore 17,30 di giovedì grasso 11 febbraio: ad accogliere i bambini con i propri genitori, all’ingresso del nido, la maschera di Arlecchino, che con il suo caloroso e “colorato” benvenuto è riuscito a trasmettere, già dal primo impatto, il clima dell’imminente festa.
Una volta varcata la soglia, ad attendere grandi e piccini il mago Ciogo, che è riuscito a proporre uno spettacolo di sorprendenti magie e divertenti clownerie, attraverso simpatiche interazioni sia con il pubblico, sia con il suo simpatico assistente Arlecchino.
Costante peculiarità dell’animazione, che ha letteralmente rapito i bambini, è stata quella di aver richiamato elementi, ricollegati al percorso didattico “Aspettando il Carnevale” e proposti già da giorni al nido, da parte delle educatrici.
A partire dal burattino di re Carnevale, che ha preso corpo con bocca, naso e occhi (apposti dai bambini), fino a giungere alla proposta di cartonati raffiguranti espressioni di felicità e tristezza, ricollegati al soggetto dell’albero e alle maschere di Arlecchino e Pierrot.
Instancabili protagonisti i bambini e le bambine: si sono improvvisati tra “saltelli, lazzi e frizzi”, musicisti, maghi e giocolieri; e infine, per chiudere in bellezza, anche modelli e modelle in passerella, sfoggiando forme di palloncini colorate, realizzate, al momento in maniera originale, dal mago Ciogo.
Squisito tocco finale con l’immancabile merenda: tutti sono stati invitati intorno ad una tavola, riccamente imbandita con salati e dolci, tipicamente carnevaleschi.
Congiuntamente al piacere per il palato, gli ospiti hanno sperimentato anche quello della vista, di fronte alla bellezza della festosa tovaglia multicolore, espressamente realizzata a mano per l’occasione, in onore della maschera di Arlecchino.
Ma “la festa non finisce qui” per i bambini e gli operatori del nido “Il Giardino delle Meraviglie”, perché martedì grasso 16 febbraio prossimo, festeggeranno nuovamente il Carnevale: indosseranno insieme una maschera a piacere, per rinnovare ancora quel semplice e spontaneo divertimento del Carnevale, in una versione più raccolta ed intima.
dal Comune di San Benedetto del Tronto
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!