AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Bilancio positivo per la raccolta dei farmaci a San Benedetto del Tronto

Locandina iniziativa del Banco FarmaceuticoAmmontano complessivamente a 787 le confezioni di medicinali che sono state raccolte in occasione della X Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco a San Benedetto del Tronto. Il bilancio è particolarmente positivo soprattutto in considerazione della crisi economica che ha attanagliato numerosi cittadini e che ha conseguentemente portato a ridimensionare le spese.


 
Solidarietà e generosità
hanno infatti sollecitato numerose persone a recarsi nelle farmacie dislocate nelle zone di competenza dell’Asur 12 che che hanno aderito all’iniziativa, ovvero le farmacie San Giacomo e Amadio di Centobuchi, Rivosecchi di Grottammare, Carlini Eredi, Mercuri, Parisani, Pelletti e Rosini di San Benedetto. Lo scorso sabato, 13 febbraio, si è infatti svolta l’iniziativa “Dona un farmaco a chi ne ha bisogno organizzata dal Banco Farmaceutico, Federfarma di Ascoli e Compagnia delle Opere Marche Sud, nel corso della quale nei presidi aderenti era possibile acquistare farmaci da banco per i quali non si rendeva necessaria la ricetta da destinare alle persone meno abbienti.

I medicinali raccolti saranno devoluti alle Caritas e ad altre associazioni e enti onlus operanti sul territorio Piceno che provvederanno alla loro distribuzione sulla base delle esigenze della collettività.

A livello nazionale l’iniziativa si è conclusa con un bilancio consistente: sono stati infatti raccolti 351.000 farmaci, segnando un incremento dell’8% e che ha previsto l’adesione di due persone su tre dei clienti delle 3.048 farmacie italiane coinvolte nell’iniziativa di sabato 13 Febbraio permettendo di raggiungere la cifra di 351.000 farmaci donati, per un controvalore di 2.290.000 euro. I medicinali saranno donati ai 1312 enti convenzionati che danno assistenza ogni giorno a oltre 420.000 persone indigenti.

di Massimo Mariselli

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!