AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Qualità dell’aria, a breve due nuovi sistemi di monitoraggio a Castel di Lama e Maltignano

Di recente l'area in questione era stata interessata dalla presenza di miasmi, i quali avevano messo in allerta i residenti

1.272 Letture
commenti
Centralina per la rilevazione della qualità dell'aria

Con riguardo ai miasmi avvertiti in alcune aree dei Comuni di Ascoli Piceno, Castel di Lama e Maltignano, l’Amministrazione Provinciale non si è mai tirata indietro rispetto agli impegni e agli indirizzi operativi formulati nel protocollo d’intesa siglato a fine dicembre scorso e fortemente voluto con Arpam e Comuni interessati con l’obiettivo di pianificare le più opportune azioni di indagine e controllo.

Sono stati infatti effettuati sopralluoghi da parte di Arpam sia al depuratore Consid che in altri siti e, a breve, verranno installati due sistemi di monitoraggio della qualità dell’aria nei Comuni di Castel di Lama e Maltignano per individuare l’eventuale presenza di inquinanti, tutte attività previste nel protocollo e volte a tutelare la salute e l’ambiente.

Proprio recentemente, inoltre, è tornato a riunirsi di nuovo, su convocazione della Provincia, il tavolo tecnico con gli enti interessati per fare il punto della situazione. I tecnici hanno evidenziato che da dicembre ad oggi la problematica dei miasmi si è drasticamente ridimensionata sia come frequenza e intensità del fenomeno, sia nel numero di segnalazioni da parte dei cittadini che sono state esigue e tutte raccolte e verificate con sopralluoghi che non hanno dato alcun esito.

C’è comunque da parte di tutte le istituzioni la piena volontà di tenere alta la soglia di guardia e di proseguire con la massima attenzione l’attività di monitoraggio e ogni azione utile a individuare le cause dei cattivi odori e a porre in essere i necessari interventi. Da rilevare, infine, che la Provincia ha già posizionato un sistema di monitoraggio a Porto d’Ascoli, nel quartiere Agraria, per monitorare la qualità dell’aria nelle operazioni di recupero delle macerie.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!