AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Fiesta argentina 2010”: divertimento, cibi tipici a Grottammare

Bandiera dell'ArgentinaIl 9 maggio a Grottammare nella parrocchia San Pio V, dalle 16 alle 20, si svolge la “Fiesta argentina 2010”, organizzata dall’associazione Casa Argentina. Nel programma anche la processione con la statua della Madonna de Lujan e la messa, alle 18.30 con il vescovo di San Benedetto, mons, Gervasio Gestori.


 
La “Fiesta argentina 2010” si celebrerà quest’anno il 9 maggio a Grottammare nella parrocchia San Pio V: si tratta di un’iniziativa regionale in occasione della festa, l’8 maggio, della Madonna de Lujan (patrona del paese sudamericano) e del Bicentenario della nascita della Repubblica Argentina (25 maggio 1810).

L’evento è promosso e organizzato dall’associazione Casa Argentina con il patrocinio del comune di Grottammare, la collaborazione della diocesi di San Benedetto-Ripatransone-Montalto e il sostegno del Centro servizi per il volontariato. 

Il programma prende il via alle 16 con l’apertura degli stands di panadas (piccole tortine ripiene salate), pastelitos e alfajores (dolci tipici sudamericani) fatti in casa e l’inaugurazione della pesca che si svolge nei locali della parrocchia; ci saranno anche dei giochi, soprattutto per i più piccoli. Successivamente si svolgerà la processione con l’immagine della Madonna de Lujan fatta arrivare appositamente dall’Argentina, seguita alle 18.30 dalla messa presieduta dal vescovo, mons. Gervasio Gestori.

La statua della Madonna rimarrà definitivamente nella chiesa della parrocchia di San Pio V: quest’ultima è già un punto di riferimento per tutta la comunità argentina e sudamericana in generale, dato che ogni terza domenica del mese, alle 16, ospita una celebrazione in spagnolo per gli immigrati della zona. 

Per maggiori informazioni:
340/2583695
associazioneargentinamarche@hotmail.com

da CSV Marche

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Venerdì 7 maggio, 2010 
alle ore 17:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!