AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sicurezza nei luoghi di lavoro, in arrivo nell’ascolano 127.000 €

1.238 Letture
commenti

Fondi destinati a corsi di formazione per rappresentanti e responsabili per la sicurezza e la prevenzione

Operai al lavoroNella prospettiva di incentivare e rafforzare la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro, l’Amministrazione provinciale di Ascoli Piceno, grazie a un finanziamento ministeriale di 127 mila euro (di cui 32 mila provenienti dai Fondi comunitari FSE), ha predisposto un bando rivolto a soggetti formatori che dovranno organizzare corsi di formazione e di aggiornamento destinati ad istruire rappresentanti per la sicurezza (RLS), responsabili dei servizi di prevenzione e protezione (RSPP), addetti ai servizi di prevenzione e protezione (ASPP).
 


I comparti economici e produttivi interessati dall’iniziativa sono l’industria metalmeccanica, l’agri-industria, agricoltura e l’edilizia (con particolare riferimento ai lavoratori stranieri).

Possono presentare domanda, e accedere così ai finanziamenti non solo le strutture formative (pubbliche o private) accreditate presso la Regione Marche, ma anche i centri formativi che, pur se non accreditati, abbiano, alla data di presentazione della domanda, presentato richiesta di accreditamento sulla sezione “formazione continua” al Servizio Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Marche. L’attività formativa per i lavoratori sarà di 16 ore, mentre la formazione di datori di lavoro delle PMI, lavoratori preposti e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), sarà di 32 ore.

Il termine ultimo per presentare la domanda è fissato a venerdì 29 ottobre 2010. Gli enti del territorio provinciale, titolari dei requisiti richiesti dal bando, verranno poi individuati in base a istruttoria stilata da parte di un nucleo di valutazione interno della Provincia.

L’Amministrazione provinciale ricorda, infine, che gli enti e i soggetti proponenti dovranno redigere i progetti secondo l’apposito formulario e mediante la procedura informatizzata disponibile sul sito internet //siform.regione.marche.it.

Per ulteriori informazioni su contenuti e aspetti tecnici del bando è possibile rivolgersi agli uffici del Servizio Formazione Professionale e Politiche attive del lavoro, chiamando il numero di telefono 0736/277407.

La graduatoria finale sarà pubblicata nella sezione BUR della Regione Marche, sull’Albo Pretorio dell’Ente e sul sito www.provincia.ap.it/formazionelavoro.

Si conferma, ancora una volta, l’impegno della Provincia nel promuovere e tenere alta l’attenzione di Istituzioni e soggetti sociali sulla delicata questione della sicurezza nei luoghi di lavoro – affermano il presidente Piero Celani e l’assessore al Lavoro Aleandro Petrucci – si tratta, infatti, di un importante intervento formativo, promosso dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Marche in collaborazione con la Provincia, che intende rafforzare l’attività di formazione di lavoratori e dipendenti occupati in settori strategici per la crescita locale come l’industria meccanica, l’edilizia e l’agricoltura, dove, purtroppo in alcune attività risulta alto il rischio di infortunio senza l’adozione delle necessarie cautele“.

dalla Provincia di Ascoli Piceno

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Giovedì 28 ottobre, 2010 
alle ore 12:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!