AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sipem Sos Marche e Provincia di Ascoli insieme per il supporto post-traumatico

1.179 Letture
commenti

Firmata una convenzione triennale per il sostegno psicologico ai familiari e vittime di disastri naturali o di eventi traumatici

SoccorsiLo scorso 27 ottobre è stata firmata un’innovativa convenzione, dalla durata triennale, tra l’associazione Sipem Sos Marche, che si occupa di prestare supporto e assistenza psicologica in occasione di eventi traumatici, e la Provincia di Ascoli Piceno.
 


In pratica l’associazione metterà a disposizione, nei 33 comuni della provincia, i suoi esperti che interverranno a supporto di familiari di vittime di incidenti stradali, sciagure aeree, navali, ferroviarie o di persone scomparse; gli psicologi della Sipem interverranno anche per aiutare familiari e vittime di eventi naturali, limitati territorialmente (piccole frane, fughe di gas crolli di palazzine), o anche vittime di atti criminosi, come rapine violente o rapimenti, e che hanno bisogno di un immediato supporto psicologico, anche in occasione di un eventuale accompagnamento presso obitori o durante i funerali. L’associazione si impegna anche in corsi di formazione per amministratori, dirigenti, coordinatori dei Gruppi Comunali di Protezione Civile e personale dell’amministrazione provinciale operante nel settore.

La Sipem Sos Marche
, che è un’associazione con sede a San Benedetto del Tronto, ma operativa in tutta la provincia ascolana, è stata fondata nell’ottobre 2009. L’associazione è iscritta alla Regione Marche – Sezione Protezione Civile ed è formata da diverse sezioni regionali, federate tra loro, presenti attualmente in nove regioni italiane. La sezione Regionale Marche è l’ultima nata ed attualmente è formata da 14 iscritti, la maggior parte psicologi, più altre diverse figure professionali che si occupano di sostegno alle persone in difficoltà.

Credo che con questa convenzione – dice il presidente dell’associazione Roberto Ferri – l’Amministrazione Provinciale, guidata da Piero Celani e l’assessorato provinciale alla Protezione Civile e Genio Civile, di cui è titolare Giuseppe Mariani, abbiano mostrato una particolare sensibilità e senso di responsabilità verso i cittadini del territorio. Nelle emergenze non c’è solo l’aspetto materiale di cui occuparsi, ma è altrettanto importante preoccuparsi delle reazioni delle persone all’evento traumatico, a cui non sono mai preparate“.

da Centro di Servizio per il Volontariato – A.V.M.
Sede Territoriale di Ascoli Piceno

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Lunedì 1 novembre, 2010 
alle ore 10:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!