AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Premiati i vincitori del concorso scolastico “Un poster per la pace”

Promosso dal Lions Club San Benedetto, ha visto la partecipazione di oltre 360 studenti degli istituti del territorio

Concorso "Un poster per la pace"

Si è svolta, a Palazzo Bice Piacentini, la cerimonia di premiazione del concorso “Un Poster per la Pace” organizzato dal Lions Club di San Benedetto del Tronto e al quale, quest’anno, hanno aderito sette scuole, quindici classi, oltre 360 studenti per un totale di 330 disegni selezionati dalla giuria composta da membri del Club e persone autorevoli in ambito creativo.

“Un Poster per la Pace” è un concorso internazionale istituito oramai da trentadue anni dal Lions Club International – ricorda la Presidente del Lions Club di San Benedetto del Tronto, Laura Cennini – vi partecipano tutti gli stati del mondo e viene promosso in tutte le scuole e associazioni per incoraggiare i giovani di 11, 12 e 13 anni ad esprimere la loro visione della pace. Il nostro Lions Club San Benedetto del Tronto ha aderito a questo service internazionale sempre con grande entusiasmo, infatti siamo giunti alla 24ma edizione del concorso sul nostro territorio, riscontrando sempre grande partecipazione da parte delle scuole e dei suoi studenti. Voglio ringraziare, per la perfetta organizzazione, il responsabile locale del service, Fabio Varese”.

“Ogni anno – ha aggiunto il socio e responsabile del service Fabio Varese – il nostro club premia anche un giovane o una giovane che si è distinto per particolare bravura artistica attribuendogli il Premio Sciarra in onore del nostro socio Claudio, ormai scomparso, che si è prodigato nel tempo a far crescere questo service. Questa iniziativa è un piccolo tassello per ricordarci che dobbiamo sempre saper proteggere e custodire la pace. Quest’anno, visto il tema “Osate sognare”, crediamo fortemente che il sogno dovrebbe essere una costante a tutte le età, in tutte le professioni, per tutte le classi sociali ed essere una costante nei vari momenti della vita. Il sogno come mezzo per ambire a scenari di pace universale e fratellanza tra i popoli affinché ci sia un fluire nello spazio e nel tempo di amore e rispetto reciproco che si possa sempre autoalimentare. La guerra porta guerra, l’odio porta odio, dobbiamo coltivare l’amore affinché l’amore porti amore. Vorrei ringraziare tutti i soci che hanno contribuito all’evento e tutti coloro i quali hanno partecipato all’evento, un grazie a Carla Civardi, che ogni anno impreziosisce con le sue letture l’evento. Grazie per il contributo a Lilli Gabrielli e a Giacomo Galli e Maria Elma Grelli per essere intervenuti e aver espresso a pieno lo spirito di questo service internazionale”.

La giuria ha selezionato e premiato sette studenti per il premio “Un poster per la pace”, che poi hanno concorso a livello nazionale, il vincitore del 14° premio del Lions Club San Benedetto del Tronto dedicato a Claudio Sciarra e, con “Il Premio speciale della giuria”, una studentessa perché unica persona ad aver affrontato il tema della disabilità.

Il premio Poster per la Pace è stato vinto da Chiara Catasta (2B) della Scuola secondaria di 1 grado “IC Monteprandone – Carlo Allegretti; Michela Calza (1B) della Scuola secondaria di 1 grado “ICS Cupra e Ripatransone” sede di Cupra; Jacopo Di Nicolò (2A) della Scuola secondaria di 1 grado “ICS Cupra e Ripatransone” sede di Massignano; Greta Liberati (2C) della Scuola secondaria di 1 grado “ISC Nord San Benedetto del Tronto – Sacconi”; Lorenzo Filipponi (3B) della Scuola secondaria di 1 grado “Istituto Virgo Lauretana” di Grottammare; Aurora Piazza (1F) della Scuola secondaria di 1 grado “ISC Centro San Benedetto del Tronto – Curzi”; Andrea Scartozzi (1E) della Scuola secondaria di 1 grado ” ICS Grottammare – G. Leopardi”;

Il Premio Speciale della Giuria è stato conferito a Gioia Ficetola (2B) della Scuola secondaria di 1 grado “IC Monteprandone – Carlo Allegretti e il Premio Sciarra ad Alessandro Cherri (2C) della Scuola secondaria di 1 grado “ISC Nord San Benedetto del Tronto – Sacconi”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!