Intercultura a Grottammare: gli studenti “Comenius” in visita a palazzo Ravenna
Una delegazione di studenti provenienti da Islanda, Spagna, Turchia, Polonia, Svezia e Germania sono stati ricevuti, la mattina del 14 febbraio, dal sindaco Luigi Merli per un breve saluto di benvenuto. I ragazzi erano accompagnati dai loro “colleghi” dell’ISIS Fazzini/Mercantini, con i quali intrattengono relazioni di scambio interculturale nell’ambito dell’ormai tradizionale progetto “Comenius”.
“E’ in questo modo che possiamo costruire l’Europa” ha dichiarato il sindaco nell’accogliere i giovani e i loro insegnanti, nella sala consiliare “I localismi esplodono ovunque e solo l’incontro costante con la cultura può evitare queste deviazioni. Speriamo che voi ragazzi siate più bravi di noi adulti a costruire un mondo in cui ci si rispetti l’un l’altro. Vi saluto, pertanto, esortandovi ad essere cittadini del mondo. Grazie per la vostra presenza qui a Grottammare”.
“Comenius” è un progetto di cooperazione scolastica bilaterale, volto a sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore, aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell’occupazione e della cittadinanza europea attiva. Da anni caratterizza le attività integrative dell’istituto scolastico grottammarese.
L’incontro a Palazzo Ravenna si è concluso con la consegna di omaggi al sindaco da parte degli studenti e la distribuzione di materiale promozionale a ragazzi e accompagnatori, tra cui la pubblicazione della Sacra Giubilare a fumetti, per veicolare con un linguaggio giovanile la storia e le tradizioni locali.
dal Comune di Grottammare
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!