Grottammare è un Comune “Animal Friendly”: premio per la spiaggia dei cani
Domenica alla BIT, premio al sindaco Merli per l’istituzione della Spiaggia per i cani
La spiaggia per i cani istituita nell’anno 2010 nel tratto di arenile libero immediatamente a sud del fiume Tesino è valsa a Grottammare il titolo di Comune Animal Friendly, riconoscimento promosso dal Ministero del Turismo, dall’ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani e dalla FEE, la fondazione che assegna la Bandiera Blu.
La comunicazione è della mattina del 17 febbraio, insieme all’invito rivolto al sindaco Luigi Merli ad intervenire domenica prossima, 20 febbraio, alla BIT – Borsa internazionale del turismo, dove il ministro Michela Vittoria Brambilla conferirà un riconoscimento ai sindaci italiani che hanno dimostrato grande attenzione nei confronti degli amici a quattro zampe e, favorendo l’accoglienza dei turisti che viaggiano con il proprio animale al seguito, hanno saputo adeguare le proprie città a questa ulteriore offerta di servizi.
“Il suo comune è stato ritenuto meritevole e, dunque, scelto per ricevere il titolo di Comune Animal Friendly, che sarò lieta di consegnarle personalmente, insieme al responsabile del Turismo di ANCI, dott. Emilio Floris”, si legge nella lettera di invito a firma del ministro Brambilla.
“Il miglioramento della qualità dei servizi al turismo ma, in generale, della vivibilità cittadina, è sempre stato l’argomento centrale del nostro programma di mandato” commenta il sindaco Luigi Merli “, perché non mi stancherò mai di ripetere che una città dove si vive bene sa anche bene accogliere i turisti. L’attenzione al turismo, naturalmente, è un aspetto importante nel nostro impegno di continuo miglioramento perché esso rappresenta una fonte vitale dell’economia di questo territorio. L’istituzione di una spiaggia per i cani è una delle risposte che abbiamo voluto dare per adeguare l’ offerta di Grottammare a una domanda turistica, e non, sempre più raffinata. Questo premio pertanto ci onora e ci convince a continuare sulla strada intrapresa”.
La zona di arenile riservata ai quattrozampe si trova, come detto, nella prima spiaggia libera a sud del Tesino. E’ stata istituita nel giugno del 2010, quando il consiglio comunale approvò il nuovo Regolamento per l’utilizzo a fini turistici e ricreativi del litorale, aggiornandone alcuni contenuti tra cui appunto la possibilità di accogliere turisti con cani al seguito.
dal Comune di Grottammare
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!