Presentato il Civico Osservatorio Metereologico a Montefiore dell’Aso
Sabato 19 febbraio presso la Scuola Talamonti è stato presentato il “Civico Osservatorio Meteorologico di Montefiore dell’Aso” con il quale si vuole diffondere presso la cittadinanza di Montefiore, specialmente tra i giovani, la cultura scientifica e tecnologica.
L’iniziativa rientra nel progetto di meterologia organizzato dall’Amministrazione Comunale di Montefiore dell’Aso.
L’attivazione dell’osservatorio permetterà a Montefiore dell’Aso di essere presente sui circuiti meteorologici nazionali al pari di altre importanti città italiane.
Durante l’incontro, tenuto dall’Ing. Oronzo Mauro, è stato spiegato il funzionamento dell’attuale rete di monitoraggio della Regione Marche, gestita dal Centro Funzionale della Protezione Civile, e formata dalla fusione di due reti, una meccanica ed una in telemetria.
Il Direttore del Civico Osservatorio sarà l’Ing. Mauro, il Vice-Direttore il Prof. Giampaolo Valori, mentre il Centro di Elaborazione dati e la sala Operativa Meteorologica saranno gestiti dal prof. Valori, dalla Prof.ssa Bagalini e da due studenti che si alterneranno in qualità di assistenti junior.
La direzione avrà il compito di mantenere l’interesse verso l’osservatorio proponendo iniziative e promuovendo le attività svolte dall’osservatorio presso la cittadinanza di Montefiore e all’esterno. Il CED e la Sala Operativa Meteo avranno il compito di elaborare i dati raccolti dalla stazione e di pubblicare gli stessi, mediante procedure automatiche, sui siti specialistici. Ad ogni fine stagione, verrano raccolti i dati della stagione passata e presentati nel corso di una piccola conferenza
Gli studenti della scuola saranno parte del Civico Osservatorio. La loro missione sarà quella di imparare a gestire i dati meteo: www.comune.montefioredellaso.ap.it/science
dal Comune di Montefiore dell’Aso
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!