AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentato il Civico Osservatorio Metereologico a Montefiore dell’Aso

Civico Osservatorio Metereologico a Montefiore dell'AsoSabato 19 febbraio presso la Scuola Talamonti è stato presentato il “Civico Osservatorio Meteorologico di Montefiore dell’Aso” con il quale si vuole diffondere presso la cittadinanza di Montefiore, specialmente tra i giovani, la cultura scientifica e tecnologica.


L’iniziativa rientra nel progetto di meterologia organizzato dall’Amministrazione Comunale di Montefiore dell’Aso.

L’attivazione dell’osservatorio permetterà a Montefiore dell’Aso di essere presente sui circuiti meteorologici nazionali al pari di altre importanti città italiane.

Durante l’incontro, tenuto dall’Ing. Oronzo Mauro, è stato spiegato il funzionamento dell’attuale rete di monitoraggio della Regione Marche, gestita dal Centro Funzionale della Protezione Civile, e formata dalla fusione di due reti, una meccanica  ed una in telemetria.

Il Direttore del Civico Osservatorio sarà l’Ing. Mauro, il Vice-Direttore il Prof. Giampaolo Valori, mentre il Centro di Elaborazione dati e la sala Operativa Meteorologica saranno gestiti dal prof. Valori, dalla Prof.ssa Bagalini e da due studenti che si alterneranno in qualità di assistenti junior.

La direzione avrà il compito di mantenere l’interesse verso l’osservatorio proponendo iniziative e promuovendo le attività svolte dall’osservatorio presso la cittadinanza di Montefiore e all’esterno.  Il CED e la Sala Operativa Meteo avranno il compito di elaborare i dati raccolti dalla stazione e di pubblicare gli stessi, mediante procedure automatiche, sui siti specialistici. Ad ogni fine stagione, verrano raccolti i dati della stagione passata e presentati nel corso di una piccola conferenza

Gli studenti della scuola saranno parte del Civico Osservatorio. La loro missione sarà quella di imparare a gestire i dati meteo: www.comune.montefioredellaso.ap.it/science 

dal Comune di Montefiore dell’Aso

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Martedì 22 febbraio, 2011 
alle ore 17:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!