AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Festival dell’Appennino a Montemonaco: escursione alla Grotta della Sibilla

In calendario anche una conferenza e un concerto dedicati alla mitologica figura

Ingresso Grotta della Sibilla sui Monti SibilliniSulla scia affascinante e senza tempo del mito della Sibilla, al confine tra storia e leggenda, si vivrà domenica 3 luglio a Montemonaco un nuovo appuntamento con il “Festival dell’Appennino” promosso dall’Assessorato Provinciale alla Cultura di Ascoli Piceno.


Nella località picena (il cui nome prende origine dai monaci benedettini che nell’VIII secolo fondarono l’originario borgo) immersa nell’incantevole cornice dei Monti Sibillini, escursionisti e appassionati si ritroveranno alle ore 9 presso il rifugio Sibilla (sito a circa 1500 metri d’altura) per raggiungere poi, dopo oltre 2 ore e mezza di cammino, la Grotta della Sibilla (2123 metri d’altezza). Oltre all’itinerario classico (lungo il crinale della montagna) sarà possibile percorrere anche una seconda pista (sterrata), meno suggestiva ma più agevole.

Una volta raggiunta la vetta, dopo un pranzo al sacco, sarà rappresentato lo spettacolo “Guerrin Meschino” a cura di Marco Renzi della compagnia dei “Teatri comunicanti”, che da oltre 20 anni porta in giro per i teatri d’Italia (ben 500 rappresentazioni sino ad oggi) la sua opera più conosciuta (ispirata al libro del cantastorie toscano Andrea da Barberino) incentrata sulla figura del cavaliere errante nel mondo in cerca delle proprie origini che nel suo peregrinare, incontra la Sibilla Appenninica.

Al termine dello spettacolo è previsto il ritorno al rifugio dove, alle 17.30, si terrà la conferenza del prof. Mario Polia incentrata sul tema de “La tradizione popolare della Sibilla”. A seguire avrà luogo il concerto degli “Ogam”, formazione marchigiana specializzata nella contaminazione musicale, culturale e di suoni, composta da: Maurizio Serafini (versatile strumentista a fiato nonché direttore creativo del Festival), Luciano Monceri (arpa celtica, chitarra, kantele, morin khoor) e Angelo Casagrande (violoncello, percussioni arabe ed indiane).

Per conoscere altri aspetti della manifestazione è consigliabile consultare il sito internet www.festivaldellappennino.it, mentre per chi desidera cenare presso il rifugio di Montemonaco può chiamare il numero telefonico 338/4695073. L’organizzazione ricorda, inoltre, che trattandosi di un’escursione ad alta quota è opportuno avere scarpe da trekking, copricapo per il sole e abbigliamento pesante per la sera.

Un’ulteriore pagina di bellezza intrisa di emozioni e sorprese, sono certo, scriveremo domenica prossima all’insegna del mito della Sibilla tra panoramiche mozzafiato sulle gole dell’Infernaccio e della Cardosa” – sottolinea l’Assessore provinciale alla Cultura Andrea Antonini presentando la manifestazione.

dalla Provincia di Ascoli Piceno

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Venerdì 1 luglio, 2011 
alle ore 17:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!