AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Confartigianato Ascoli: via al rimborso dell’accise sul gasolio

Confartigianato Imprese Ascoli Piceno e FermoOra si può recuperare l’accise sul gasolio utilizzato, per il settore trasporto, nel primo trimestre 2012. La Confartigianato Trasporti di Ascoli Piceno e Fermo informa che l’Agenzia delle Dogane ha pubblicato la circolare che permette alle imprese di recuperare le maggiori accise pagate da gennaio a marzo dell’anno in corso.



La nuova normativa in materia ha, infatti, introdotto delle rilevanti modifiche alla disciplina dell’agevolazione fiscale a favore degli esercenti l’attività di autotrasporto, intervenendo, tra l’altro, anche sul termine stabilito per la presentazione della dichiarazione con richiesta di rimborso.

“Nello specifico, -  spiega la Confartigianato di Ascolila dichiarazione dovrà essere presentata trimestralmente e non più in relazione all’intero anno: dal primo al 30 aprile prossimi sarà possibile presentare la dichiarazione per il rimborso dell’accise sui consumi di gasolio avvenuti da gennaio a marzo scorsi”.

A tal proposito, la Confartigianato comunica che sul sito internet dell’Agenzia delle Dogane, all’indirizzo www.agenziadogane.gov.it, è disponibile il software aggiornato per la compilazione e la stampa della apposita dichiarazione da consegnare, insieme ai relativi dati salvati su supporto informatico – floppy disk o cd rom – al competente Ufficio delle Dogane o all’Ufficio delle Dogane di Roma I (per gli esercenti comunitari non tenuti alla presentazione della dichiarazione dei redditi in Italia).

L’entità del beneficio riconoscibile in relazione ai consumi effettuati tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2012 è pari a 189,98609 euro per mille litri di prodotto.

Per quanto attiene all’individuazione dei soggetti che possono usufruire dell’agevolazione, ferma restando l’esclusione dei soggetti che operano con mezzi di peso inferiore a 7,5 tonnellate, si ribadisce che hanno diritto al beneficio: gli esercenti l’attività di autotrasporto merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate; gli enti pubblici e le imprese pubbliche locali esercenti l’attività di trasporto; le imprese esercenti autoservizi di competenza statale, regionale e locale; gli enti pubblici e le imprese esercenti trasporti a fune in servizio pubblico per trasporto di persone.

I crediti sorti con riferimento ai consumi relativi al primo trimestre dell’anno in corso potranno essere utilizzati in compensazione entro il 31 dicembre 2013.

da Confartigianato Imprese Ascoli Piceno e Fermo

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Lunedì 2 aprile, 2012 
alle ore 17:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!