Paralimpiadi Londra 2012: Assunta Legnante è d’oro con record del mondo
Medaglia d’oro e record del mondo alle Paralimpiadi di Londra 2012 per la campionessa italiana Assunta Legnante. Nella gara del getto del peso classe F11-12, l’atleta – originaria di Napoli ma da tempo trasferitasi e allenatasi ad Ascoli Piceno – ha messo a segno un primo lancio da 16.74 metri con il quale ha superato il precedente record di 15.89, misura fatta ad Ascoli Piceno poco tempo fa.
Sempre alle Paralimpiadi di Londra, Assunta Legnante si è classificata all’8° posto nel lancio del disco con il lancio da 30,81 metri: in questa disciplina detiene il record europeo.
Esclusa dal Coni dal partecipare alle Olimpiadi di Atene 2004, la campionessa non si perde d’animo e, dopo aver vinto la medaglia d’argento ai Campionati europei di atletica leggera indoor 2002, si prende il titolo europeo ai Campionati europei indoor di Birmingham nel 2007.
Alle Olimpiadi di Pechino 2008 è stata eliminata nelle qualificazioni e, nel frattempo, per un glaucoma congenito, pensa al ritiro.
Il ritiro è quindi rinviato dopo il ritorno ad Ascoli Piceno, nel 2009: qui si allena con Nicola Silvaggi, ex-ct della nazionale. Prima si conquista la medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo di Pescara, poi l’accesso alle paralimpiadi e infine il record del mondo.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!