AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Per la Festa delle Forze Armate a San Benedetto il prof. Gianni Oliva

2.317 Letture
commenti

Giovedì 4 novembre cerimonia con studenti, autorità e l’illustre docente, già vincitore del Premio del Tascabile ed ex assessore alla Cultura alla Regione Piemonte

Gianni OlivaIl Comune di San Benedetto organizza un nuovo prestigioso appuntamento culturale in occasione della prossima ricorrenza nazionale. Infatti, giovedì 4 novembre, giorno dell’Unità nazionale, festa delle Forze Armate e anniversario della fine della grande guerra, sarà a San Benedetto il prof. Gianni Oliva, specialista di storia militare e storia italiana dall’Ottocento ai giorni nostri.
 


Il programma prevede alle ore 10,30 il saluto delle autorità, alle 10,45 l’intervento del prof. Oliva, alle 11,15 la consegna dell’onorificenza speciale “Gran Pavese Rossoblù” a rappresentanti di Forze Armate e di polizia distintisi per l’attività a beneficio della comunità sambenedettese. Alle 11,45 corteo e deposizione corone presso i monumenti ai Caduti nel centro cittadino.

Il prof. Oliva è autore di libri come “Soldati e ufficiali. L’esercito italiano dal Risorgimento a oggi” (2009), “Le tre Italie del 1943” (Premio del Tascabile “Riviera delle Palme” 2005) , “Storia dei carabinieri. Dal 1814 a oggi” (2002), “Storia degli alpini. Dal 1872 a oggi” (2000), tutti pubblicati da Mondadori. Gianni Oliva è stato assessore regionale alla Cultura in Piemonte dal 2005 al 2010. Insegna “Storia delle istituzioni militari” alla Scuola di applicazione d’arma di Torino.

Il “Gran Pavese Rossoblù” verrà assegnato al vicequestore aggiunto della Polizia di Stato, Quinto Amadio (capo di gabinetto della Questura di Pescara, già in servizio presso la questura di Ascoli e il Commissariato di San Benedetto); al tenente colonnello Raffaele De Chiara (Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno, già al comando della Compagnia di San Benedetto); al capitano di fregata Daniele Di Guardo (Comandante della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto); al capitano di vascello Giacinto Ottaviani (già Comandante del Cacciatorpediniere “Andrea Doria”, oggi allo Stato Maggiore della Difesa).

dal Comune di San Benedetto

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Sabato 30 ottobre, 2010 
alle ore 15:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!