AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Riqualificazione ex SGL Carbon, protocollo d’intesa entro fine mese

1.765 Letture
commenti

Progetto di riconversione della SGL Carbon di Ascoli PicenoAncora un incontro per il tavolo di concertazione promosso tra Restart, Assindustria, Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Comune e Sindacati per discutere insieme del futuro dello stabilimento ex SGL Carbon che negli anni ’70 diede lustro e occupazione alla città. A fine mese, il 31 gennaio, sarà stipulato un Protocollo d’Intesa, contenente le competenze e gli impegni di ogni soggetto coinvolto nel progetto e un cronoprogramma dettagliato dei lavori, preliminare e propedeutico al necessario Accordo di Programma.
 


A fianco a questa attività dovrà ovviamente proseguire la bonifica dell’intera area, ora ferma agli studi preliminari e che dovrà andare avanti secondo i progetti consegnati a fine 2010.

Individuata la società che si occuperà della parte esecutiva della bonifica – la Petroltecnica spa di Rimini – già nei prossimi giorni si incontreranno i tecnici della società riminese e del Comune per discutere dell’avvio dei lavori.

L'ex stabilimento della SGL Carbon di Ascoli PicenoLavori che daranno un impulso nuovo e in ottica “green” per la crescita della città oltre che del territorio circostante grazie ad un polo tecnologico in cui concentrare le eccellenze marchigiane e italiane nei campi delle energie rinnovabili, della bioedilizia, dell’efficienza energetica e dello sviluppo di nuovi materiali.

Approfondimenti:
il progetto e le schede tecniche (link, nuova finestra)
la relazione tecnica (pdf – 231 KB)

di Carlo Leone

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Mercoledì 12 gennaio, 2011 
alle ore 13:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!