Riqualificazione ex SGL Carbon, protocollo d’intesa entro fine mese
Ancora un incontro per il tavolo di concertazione promosso tra Restart, Assindustria, Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Comune e Sindacati per discutere insieme del futuro dello stabilimento ex SGL Carbon che negli anni ’70 diede lustro e occupazione alla città. A fine mese, il 31 gennaio, sarà stipulato un Protocollo d’Intesa, contenente le competenze e gli impegni di ogni soggetto coinvolto nel progetto e un cronoprogramma dettagliato dei lavori, preliminare e propedeutico al necessario Accordo di Programma.
A fianco a questa attività dovrà ovviamente proseguire la bonifica dell’intera area, ora ferma agli studi preliminari e che dovrà andare avanti secondo i progetti consegnati a fine 2010.
Individuata la società che si occuperà della parte esecutiva della bonifica – la Petroltecnica spa di Rimini – già nei prossimi giorni si incontreranno i tecnici della società riminese e del Comune per discutere dell’avvio dei lavori.
Lavori che daranno un impulso nuovo e in ottica “green” per la crescita della città oltre che del territorio circostante grazie ad un polo tecnologico in cui concentrare le eccellenze marchigiane e italiane nei campi delle energie rinnovabili, della bioedilizia, dell’efficienza energetica e dello sviluppo di nuovi materiali.
Approfondimenti:
– il progetto e le schede tecniche (link, nuova finestra)
– la relazione tecnica (pdf – 231 KB)
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!