AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’arrivo del Carnevale dopo i danni del maltempo nella provincia di Ascoli Piceno

Ci sono tutti i presupposti affinché l’ultimo giorno di Carnevale sia celebrato come si deve

Piena fiumeConsiderato il periodo, in questi giorni il classico detto “a carnevale ogni scherzo vale” poteva benissimo farla da padrone.  In realtà, a conti fatti, non c’è proprio nulla di che sorridere, almeno per quanto riguarda un determinato aspetto. Il maltempo si è lasciato dietro sé una scia di danni ingenti cui si deve far fronte in tempi non necessariamente velocissimi, ma che vanno comunque riparati.


Le zone più colpite, tirate le somme, sembrano essere quelle di Monteprandone e San Benedetto del Tronto.

Anche i territori del fermano e dell’ascolano però” fanno sapere gli agenti della Polizia Municipale sono stati particolarmente presi di mira: è necessario muoversi con cautela ma in maniera decisa per riportare la situazione alla normalità”.

I principali interventi da mettere in atto, ad ogni modo, sono sempre quelli che si presentano puntualmente dopo un’ondata di maltempo. “Stiamo sgombrando le strade dai rami spezzatisi e caduti a causa del forte vento” continua la Polizia Municipale “, inoltre stiamo rimuovendo i detriti dei numerosi smottamenti e ripulendo le strade dalla mistura di acqua e fango. Non bisogna dimenticare, anche, le frazioni più isolate che sono rimaste per giorni prive di corrente elettrica”.

Insomma, le forze dell’ordine hanno il loro bel da fare per riconsegnare un’identità precisa ad Ascoli e la sua provincia. Comunque, a conti fatti, ad essere stato meno ferito sembra proprio il centro storico del capoluogo piceno.

Ieri (domenica 6 marzo n.d.r.)” riferisce ancora la Polizia Municipale “non ci sono giunte segnalazioni per quanto riguarda il nucleo cittadino. E si tratta decisamente di un’ottima notizia, dato il disastro verificatosi nelle zone limitrofe”.

Sembra proprio vero, quindi, che dopo la tempesta torna sempre il sereno. E non si esauriscono qui le buone notizie: con un tiepido sole che ha ricominciato ad affacciarsi, ci sono tutti i presupposti affinché l’ultimo giorno di Carnevale sia celebrato come si deve. Ne sono certi anche in Comune di Ascoli Piceno.

“Domani (martedì 8 marzo n.d.r.)” annunciano “a partire dal primo pomeriggio, piazza del Popolo ospiterà concorsi vari (riguardanti i gruppi mascherati e le fotografie, la cui premiazione avverrà domenica prossima), laboratori per trucchi e acconciature e un accademia del dialetto ascolano, oltre alla consueta profusione di maschere, caramelle e coriandoli. Alle ore 20, infine, sempre in piazza del Popolo avrà luogo la Proclamazione delle “Nomination” per categorie e successivamente, in collaborazione con lo “Slowfood”, ci sarà spazio per un tipico menù carnascialesco tutto da gustare”.

La cittadinanza è invitata a divertirsi.

di Matteo Bettini

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Lunedì 7 marzo, 2011 
alle ore 18:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!