Ad Ascoli “cento sagome” contro la violenza sulle donne
Sabato 9 aprile, piazza del Popolo sarà letteralmente invasa da “cento sagome” (questo il titolo della manifestazione, di livello nazionale), vale a dire altrettanti manichini in legno che avranno il triste compito di portare scritte, sul loro retro, bruttissime storie di violenza, maltrattamenti e addirittura morte realmente accadute ad alcune donne, ovviamente protette da anonimato.
Obiettivo principale della manifestazione: mettere al corrente i cittadini dei gravissimi e reiterati abusi subiti, loro malgrado, da numerosi esponenti del gentil sesso. “E’ un progetto – informa il sindaco Guido Castelli – di cui siamo particolarmente fieri. Ed è davvero molto importante: infatti, oltre a mettere in risalto i molteplici episodi di violenza fisica, focalizza l’attenzione pure su quella psicologica, senza dubbio la più subdola”.
Oltre a manichini con su scritti resoconti di follia, ce ne saranno altri completamente in bianco, a testimonianza di tutte quelle donne che hanno pagato con la vita il fatto, semplicemente, di vivere la loro esistenza.
di Matteo Bettini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!