AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ambiente Grottammare: prorogato il divieto antismog nel centro cittadino

1.189 Letture
commenti

Operazione antismogInteressate le vie Laureati e Leopardi, ancora fino al 30 aprile.

Prosegue l’operazione “antismog” sul territorio comunale. Il sindaco Luigi Merli il 5 aprile ha firmato l’ordinanza che proroga fino alla fine del mese la limitazione del transito ai veicoli più inquinanti (pre Euro e Euro 1 e 2 privi di filtro antiparticolato), divieto già valido nel mese precedente. Il provvedimento riguarda esclusivamente le vie Laureati e Leopardi.


La limitazione del transito ha valore nella fascia oraria compresa tra le ore 8.30 e le ore 12 e tra le ore 14.30 e le ore 18, nei giorni dal lunedì al venerdì. Queste informazioni saranno riepilogate nell’apposita segnaletica che verrà collocata nella zona di divieto, a cura della Polizia municipale.

Il divieto di circolazione coinvolge varie categorie di veicoli: autovetture, veicoli commerciali leggeri e pesanti, pullman, motocicli e ciclomotori, le cui specifiche tecniche potranno essere consultate sul sito internet del Comune. Lo stesso vale per i veicoli esclusi dal divieto.

L’iniziativa segue ad un Accordo di programma tra Regione, Province e Comuni di zona A (in cui ricade anche Grottammare), in cui i sottoscrittori si sono impegnati a porre in essere misure per contenere il fenomeno delle emissioni inquinanti. L’obiettivo è quello di ridurre la concentrazione di polveri sottili PM10, attraverso misure di traffico da attivare nel periodo gennaio-marzo 2011, in zone urbane interessate da traffico intenso.

L’operazione “antismog” si è resa necessaria a seguito delle reiterate rilevazioni negative effettuate dalle stazioni di monitoraggio diffuse nel territorio regionale della zona A.

dal Comune di Grottammare

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Venerdì 8 aprile, 2011 
alle ore 15:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!