AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Disagi tra i cittadini ad Ascoli Piceno per le strade del centro storico

1.654 Letture
commenti

Ascoli Piceno - corso MazziniAd Ascoli Piceno la situazione delle strade del centro storico sta diventando sempre più critica. Le numerose buche, le pietre sconnesse e gli avvallamenti stanno creando disagi e malumori tra i cittadini, oltre ad un danno all’imagine della città.



Corso Mazzini, via Cairoli, via Trieste e via Ceci sono di certo le situazioni più delicate. A contribuire al peggioramento della situazione è il traffico automobilistico: pur essendo zone a ZTL, infatti, il divieto d’accesso spesso non viene rispettato. I sampietrini sono un tipo di pavimentazione adatta ad un centro storico, ma non idonea a sopportare un traffico elevato. 

La neve ed il maltempo dell’inverno passato hanno contribuito poi a peggiorare la situazione. Il Comune di Ascoli nel 2011 decise di accendere un mutuo per sistemare le strade del centro, ma il finanziamento ora è bloccato a causa del patto di stabilità che impone ai Comuni una rigidità nelle spese per i lavori pubblici.

Il sindaco Castelli ha spiegato: “Purtroppo gli accordi previsti da questo patto europeo non ci permettono di spendere i 4,8 milioni stanziati per la sistemazione delle strade cittadine. Abbiamo ascoltato le lamentele delle varie associazioni cittadine di fronte all’eventualità di ricorrere all’asfalto per i tratti più delicati; però per fare pavimentazioni diverse la spesa è molto alta. Basti pensare che per il solo tratto di corso Mazzini dalla fontana dei cani alla chiesa del Carmine è prevista una spesa di un milione e ottocento mila euro. Di sicuro, una volta realizzati i lavori, si procederà ad una maggiore attenzione nei controlli per evitare che in certe strade vi transitino anche i non residenti“.

Per regolare l’accesso in determinate aree si ricorrerà anche all’istallazione di telecamere, come in molte altre città.

di Veronica Crognaletti

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Martedì 24 luglio, 2012 
alle ore 11:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!