AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Disinfestazione, ecco le date delle nuove operazioni e le raccomandazioni da seguire

La finalità è l'eliminazione di zanzare, zanzare tigri, tafani, pulci, zecche ed insetti striscianti su canali, fossi, torrenti, aree verdi

3.029 Letture
commenti
disinfestazione

A breve inizieranno di nuovo gli interventi di disinfestazione del territorio di Ascoli Piceno.

Così, dopo le quattro operazioni di giugno e luglio, la disinfestazione verrà eseguita altre tre volte nei prossimi due mesi: ad agosto presumibilmente nei giorni 5-6-7 e 19-20-21, a settembre nei giorni 2-3-4.

Riguardo alla prima operazione, l’ordine d’esecuzione delle zone sarà invertito per la festività di S. Emidio. La disinfestazione, quindi, si terrà prima nelle frazioni, quindi nei quartieri periferici per poi arrivare in centro storico.

Restano ferme le raccomandazioni fornite ad ogni vigilia, come togliere i panni stesi o sciacquare i frutti dell’orto se rimasti esposti durante la notte. Sono queste disposizioni di scrupolo e buon senso, da non intendere come tassative, ma che sono proprie dell’utilizzo di ogni esposizione a sostanze insetticida, come quelle di uso domestico.

I prodotti utilizzati, infatti, sono insetticidi emulsionabili a base di cipermetrina, approvati e registrati dal Ministero della Salute, e vengono abbondantemente diluiti in acqua prima di essere nebulizzati dagli atomizzatori a motore.

Si ricorda, poi, che la disinfestazione, di tipo adulticina, è finalizzata ad eliminare insetti quali zanzare, zanzare tigri, tafani, pulci, zecche ed insetti striscianti su canali, fossi, torrenti, aree verdi pubbliche dell’abitato cittadino e delle frazioni (in particolare lungo fossati, siepi e aree incolte) .

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!