AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Educazione sessuale, il progetto “Anima e corpo” entra nelle scuole sambenedettesi

Tra le altre cose si cercherà di facilitare nei ragazzi la conoscenza del corpo, dei fenomeni fisici dello sviluppo sessuale

2.492 Letture
commenti
scuola, formazione, orientamento, studenti, alunni

Nella scuola sambenedettese entra “Anima e corpo”, percorso di educazione alla sessualità rivolto agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado.

Il progetto, coordinato dalla dr.ssa Renata Bastiani, docente esperta in educazione alla sessualità e consulente in sessuologia, e finanziato dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di San Benedetto del Tronto, è stato accolto con favore dalla dirigente dell’I.S.C. Nord Giuseppina Carosi e vedrà coinvolte cinque classi terze (due della “Manzoni” e tre della “Sacconi”) con cinque incontri da due ore ciascuno in ogni classe.

Durante le lezioni, che avranno caratteristica di trasversalità con le materie curriculari (i ragazzi non dovranno rinunciare a nessuna attività ordinaria), saranno offerti spunti di riflessione sui ruoli maschili e femminili, sfatando gli stereotipi e valorizzando le differenze di genere, sulla sessualità umana e suoi valori, sull’affettività.

Si cercherà di facilitare nei ragazzi la conoscenza del corpo, dei fenomeni fisici dello sviluppo sessuale, della diffusione di buone prassi igieniche. Non mancheranno momenti di riflessione e discussione aperta sulle varie forme di abuso, violenza sessuale e psicologica per dare ai ragazzi maggiore consapevolezza dei rischi presenti nel mondo esterno.

Il progetto – spiega l’assessore alle politiche giovanili Luca Spadoni intende sostenere il delicato momento evolutivo dei preadolescenti che spesso si trovano a vivere una serie di trasformazioni fisiche, psicologiche, affettive e sessuali davanti alle quali possono trovarsi disorientati. La famiglia non sempre riesce a supportare il giovane che può vivere con estremo disagio questo periodo di cambiamenti e che certo non viene aiutato dai tanti messaggi mediatici fuorvianti sul sesso”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!