AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tassa rifiuti, aumenti significativi ad Ascoli Piceno

Dovuti all'esigenza di estendere il sistema porta a porta e all'evasione

2.004 Letture
commenti
tassa rifiuti

La tassa rifiuti ad Ascoli Piceno subirà aumenti significativi.

Le ragioni dell’aumento sono due. In primis l’esigenza di estendere il sistema porta a porta in tutta la città per raggiungere livelli più alti di separazione del rifiuto in città.

I quartieri interessati da questa radicale innovazione saranno Porta Cappuccina, Porta Maggiore e, da ultimo, Monticelli e le frazioni di Ascoli; quei quartieri cioè dove attualmente la raccolta differenziata, effettuata con il sistema dei cassonetti stradali, non sta funzionando.

Il porta a porta che, oggi come oggi, è attivato solo nel centro storico, a campo Parignano e a Porta Romana richiede molti investimenti. Una parte dell’aumento serve a finanziare questi costi.

La seconda ragione che ha imposto l’aumento è la grave incidenza dell’evasione della tassa rifiuti nella nostra città. Quasi un ascolano su 5 non paga la Tassa rifiuti e il Governo Renzi ha stabilito che le “quote inesigibili” relative ai mancati versamenti vengano caricate sulla tariffa a carico di tutti.

Si tratta di ben 1.330.000 euro, circa un quinto del costo ordinario del servizio che, per legge, ci siamo visti costretti a fiscalizzare per poter garantire il servizio.

La parola chiave per ridurre il costo della TARI è quindi “collaborazione” : collaborare nel senso di assumersi la responsabilità individuale di sperare il rifiuto domestico all’interno della propria casa ma anche collaborare nel senso di rispettare gli obblighi fiscali per evitare che i cittadini onesti debbano pagare anche il conto degli evasori.

Comune di Ascoli Piceno
Pubblicato Mercoledì 20 aprile, 2016 
alle ore 19:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!