AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tassa rifiuti, aumenti significativi ad Ascoli Piceno

Dovuti all'esigenza di estendere il sistema porta a porta e all'evasione

1.840 Letture
commenti
tassa rifiuti

La tassa rifiuti ad Ascoli Piceno subirà aumenti significativi.

Le ragioni dell’aumento sono due. In primis l’esigenza di estendere il sistema porta a porta in tutta la città per raggiungere livelli più alti di separazione del rifiuto in città.

I quartieri interessati da questa radicale innovazione saranno Porta Cappuccina, Porta Maggiore e, da ultimo, Monticelli e le frazioni di Ascoli; quei quartieri cioè dove attualmente la raccolta differenziata, effettuata con il sistema dei cassonetti stradali, non sta funzionando.

Il porta a porta che, oggi come oggi, è attivato solo nel centro storico, a campo Parignano e a Porta Romana richiede molti investimenti. Una parte dell’aumento serve a finanziare questi costi.

La seconda ragione che ha imposto l’aumento è la grave incidenza dell’evasione della tassa rifiuti nella nostra città. Quasi un ascolano su 5 non paga la Tassa rifiuti e il Governo Renzi ha stabilito che le “quote inesigibili” relative ai mancati versamenti vengano caricate sulla tariffa a carico di tutti.

Si tratta di ben 1.330.000 euro, circa un quinto del costo ordinario del servizio che, per legge, ci siamo visti costretti a fiscalizzare per poter garantire il servizio.

La parola chiave per ridurre il costo della TARI è quindi “collaborazione” : collaborare nel senso di assumersi la responsabilità individuale di sperare il rifiuto domestico all’interno della propria casa ma anche collaborare nel senso di rispettare gli obblighi fiscali per evitare che i cittadini onesti debbano pagare anche il conto degli evasori.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!