AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Crisi e terremoto non fermano gli imprenditori ascolani

Ascoli nell'ultimo anno ha dato alla luce un numero "impressionante" di start-up: è terza in Italia

1.724 Letture
commenti
start up, impresa, imprese, giovani, lavoro

Un 2016 molto positivo per le start-up picene: lo ha evidenziato Hub21, il polo scientifico, tecnologico e culturale di Ascoli Piceno nella conferenza stampa di fine anno, organizzata per tracciare un bilancio di quanto realizzato ed ipotizzare gli sviluppi già concretizzabili nel 2017.

È stata resa pubblica – ha esordito così il CEO di Hub21, Luca Scali – un’analisi sulle performance delle province colpite dal recente sisma rispetto ai dati nazionali da cui emerge un dato sbalorditivo: Ascoli nell’ultimo anno ha dato alla luce un numero impressionante di start-up, nonostante le difficoltà legate alla crisi, il territorio ha saputo reagire“.

In base a questa indagine, infatti, Ascoli Piceno risulta al terzo posto assoluto in Italia per l’exploit delle start-up, dietro alla coppia Trieste-Trento e davanti a Milano, oltre a primeggiare in altre graduatorie, come quella dell’alto tasso di istruzione.

I dati sulle start-up innovative marchigiane vede, invece, Ascoli Piceno al secondo posto con 71 start-up (il 22% del totale) dietro Ancona (124 start-up, pari al 38%): seguono Macerata con 58 start-up, Pesaro con 50 e Fermo con 21 con La composizione per settori in provincia è la seguente: 50 start-up nei servizi, 18 nell’industria e artigianato, una nel commercio, una nell’agricoltura, una nel turismo.

Luca Scali, ceo del polo ascolano Hub21L’innovazione trova particolare spazio nelle Marche, grazie al radicamento di una cultura d’impresa incentivata dalle politiche regionali in materia di auto-imprenditorialità innovativa.

Dinanzi a dati che evidenziano la voglia di reagire di una provincia colpita dal sisma e da una complessa crisi economica, Luca Scali ha concluso l’incontro con un messaggio di incoraggiamento ai creativi del territorio: “mai come oggi è importante comunicare ai giovani di non arrendersi a crearsi un futuro, ma di dare le ali ai propri sogni, potendo contare su un interlocutore etico e appassionato come Hub21. Per questa ragione crediamo che l’aumento di start-up innovative sia un dato che in gran parte premia il nostro impegno, sia a livello di supporto finanziario, che di contributo dal punto di vista culturale”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!