AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gaetano Carboni in mostra alla Galleria d’arte contemporanea “Osvaldo Licini”

Le epifanie cosmiche di Gaetano CarboniE’ stata inaugurata domenica 31 ottobre presso la Galleria d’arte Contemporanea “Osvaldo Licini” a mostra personale di Gaetano Carboni, l’artista nato ad Ascoli Piceno nel 1928. L’esposizione della serie di opere denominata “Le epifanie cosmiche“, curata da Floriano De Santi, durerà fino a domenica 30 gennaio 2011.
 


“C’è un pensiero costante nel Lévinas di Autrement qu’être, ou au-delà de l’essence, intorno allo spessore filosofico dell’opera d’arte” scrive Floriano De Santi. “Se le cose del mondo, e l’io stesso, abitano in una zona di frontiera fra il tempo e l’extratemporale, la creazione è ciò che riesce a dare forma a questo mondo di mezzo, a questa soglia, a questa chòra, in cui tutto sembra transitare inafferrabile dall’una all’altra dimensione”.

“Luogo che ci trattiene fra il limite e l’illimite, l’opera pittorica di Gaetano Carboni non si affaccia sul nulla come alterità o privazione, non guarda l’abisso del vuoto che sta dentro l’essere e che lo annienta: essa è soglia, come in Lévinas, dell’oltre imperscrutabile che sta al di fuori della totalità delle cose e che, stando al di fuori, le circonda e in qualche modo le accoglie nell’orizzonte poetico”.

“Ma il punto di massima tangenza tra il filosofo francese e l’artista ascolano è in realtà anche il punto della massima distanza della loro riflessione. Quello che affascina Carboni in più di mezzo secolo d’intenso lavoro di pittura e di grafica, di scultura e di arte ambientale, non è l’autonomia della forma dall’evento, la separazione, il chorismós, croce e delizia di ogni esperienza visiva, ma la soglia del loro rapporto, l’esplorazione del limite in cui la forma partecipa dell’evento e, in questa sua partecipazione, giunge a renderne visibile il contatto, che tende ad essere osservato, valutato, analizzato, inserito in un processo o in una struttura: non più la coscienza che si riduce alla percezione, ma la percezione che si allarga a coscienza. Ecco, dunque, che all’esigenza di coordinamento tra le varie tecniche, corrisponde l’esigenza di un coordinamento tra il dato organico-sensoriale ed il dato concettuale-mentale, ed entrambe le esigenze sono soddisfatte dalla processualità dell’opera”.

di Floriano De Santi

Gaetano Carboni è nato ad Ascoli Piceno nel 1928. Ha iniziato il suo tirocinio nella sua città con il pittore Dino Ferrari ed ha completato gli studi artistici a Roma.
Attualmente vive e lavora in Ascoli Piceno.
Ha avuto numerosi riconoscimenti nazionali. Molte sono le mostre d’arte collettive e personali, su tutte ricordiamo la sua partecipazione nel 2000 alla “Quadriennale d’arte” di Roma.

GALLERIA D’ARTE CONTEMPORANEA – “OSVALDO LICINI”
CORSO MAZZINI, 90, POLO CULTURALE DI SANT’AGOSTINO – ASCOLI PICENO
tel. e fax +39 0736248662
ORARIO:
dal martedì al venerdì: dalle 10 alle 17
sabato, domenica e festivi: dalle 10 alle 19
BIGLIETTI: Intero € 8,00 – ridotto € 5,00

di Carlo Leone

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Giovedì 4 novembre, 2010 
alle ore 12:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!