AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Las Vegas e le altre città che hanno reso il casinò un’attrazione turistica

Las Vegas, la classica. Macau Palace, l'esotico. Monte Carlo, la sofisticata. E in Italia...

Las Vegas

Ci sono alcuni luoghi in cui il gioco d’azzardo diventa una vera e propria attrazione turistica, come nel caso della famosissima Las Vegas. D’altronde si parla di un hobby che può contare su un fascino e su una storia con pochi termini di confronto attendibili.

Il gioco d’azzardo affonda infatti le sue radici nella notte dei tempi, e nel corso dei secoli è andato sviluppandosi creando giochi nuovi e opportunità di ultima generazione grazie all’avvento delle sale virtuali. Vediamo quindi quali sono le città che lo hanno reso celebre.

Le città che hanno reso i casinò un’attrazione turistica

Las Vegas, la classica. Si comincia dalla regina del gioco d’azzardo, quella Las Vegas che ha legato a doppio filo il proprio sviluppo economico al destino dei casinò. È vero che i tempi sono cambiati, ma è altrettanto vero che Las Vegas continua ad essere una delle mete turistiche più apprezzate al mondo, proprio per merito dei lustrini e dei colori regalati dalle sale da gioco, alcune delle quali veri e propri monumenti storici.

Macau Palace, l’esotico. Si parla di un casinò galleggiante, che sembra quasi uscito dalle pagine di un romanzo fiabesco. Pur non essendo molto grande, questo isolotto è diventato nel corso degli anni una delle mete turistiche più apprezzate dagli amanti del gioco d’azzardo (e non solo). Pur essendo molto famoso, ad oggi resta una meta di nicchia, ed è un bene: non è affollato, e quindi è ideale per tutti i turisti e i giocatori che desiderano evitare il caos tipico di Las Vegas.

Monte Carlo, la sofisticata. Monte Carlo è conosciuta per le sue atmosfere sofisticate ed eleganti, preziose e ricercate, non a caso è una meta molto apprezzata dai VIP che non a caso trasferiscono lì le proprie dimore estive. La città monegasca non è per tutti a causa dei suoi prezzi proibitivi; tuttavia, si tratta di una delle città in grado di regalare un’esperienza completa ed indimenticabile agli amanti dei tavoli verdi.

E l’Italia? Storicamente è la numero uno, considerando che è stato il Belpaese ad ospitare il primo casinò della storia (il Casinò di Venezia, nel 1638). Nella Penisola si trovano anche altre sale molto note, come il Campione d’Italia e ovviamente il Casinò di Sanremo. In realtà esistono anche delle soluzioni che consentono di evitare completamente gli spostamenti, opzioni che sono state rese possibili dalla recente rivoluzione digitale e che riescono a sostituire, almeno in parte, le atmosfere dei tavoli verdi. Si parla della possibilità di accedere ad alcune sale da gioco virtuali, come ad esempio lo Starvegas casino o gli altri casinò online certificati che propongono un ventaglio di giochi molto ampio e una serie di attività interattive per le sessioni di gioco in real time. In sintesi, l’esperienza del casinò può essere legata ad ambiti diversi, da quelli più vicini al viaggio e alle atmosfere reali fino alle esperienze in digitale.

Luca Ceccacci
Pubblicato Lunedì 29 novembre, 2021 
alle ore 7:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!