AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Grande successo a Grottammare per la 37° edizione di “Cabaret, amoremio!”

Il sindaco Piergallini: "Con un’edizione diversa da quelle precedenti, possiamo dire di aver fatto centro"

Edizione 2022 di "Cabaret, amoremio!"

Riavvicinare il pubblico allo spettacolo dal vivo e ricostituire il Festival nazionale dell’umorismo: la 37ma edizione di “Cabaret, amoremio!” ha centrato entrambi gli obiettivi. Conti alla mano, l’Amministrazione comunale giudica riuscito l’intento, grazie a presenze che hanno superato l’edizione 2019, l’ultima in linea con la formula tradizionale della manifestazione grottammarese (spettacolo+concorso in due serate), annoverata tra i palcoscenici della comicità più antichi d’Italia.

Il Festival “Cabaret, amoremio!” è prodotto dal Comune di Grottammare insieme all’Amat. Nel bilancio comunale la manifestazione è iscritta per 47 mila euro. L’ultima edizione andata in scena nei giorni 29 e 30 luglio ha riscosso la presenza di 1336 spettatori, di cui 1091 paganti (+387 rispetto al 2019, + 62 rispetto al 2017). L’incasso di 9155 € è il risultato di 349 abbonamenti (+132), 244 i biglietti staccati per la prima serata, 148 per la seconda e di una strategia che ha privilegiato le presenze rispetto agli introiti (15 € l’abbonamento, 10 il singolo biglietto).

“Il dato presenze/paganti è significativo – fa notare il sindaco Enrico Piergallini – . Sicuramente il cabaret è tornato in pista, dopo un’edizione 2019 non brillante e due anni di pandemia che hanno compromesso le capacità organizzative, l’obiettivo che ci eravamo prefissati era quello di ricostruire lo spettacolo e ricostruire il pubblico, soprattutto lo zoccolo degli abbonamenti che è salito da 217 a 349, quindi l’operazione di fidelizzazione è avvenuta. Con un’edizione diversa da quelle precedenti, con novità nelle scelte artistiche, possiamo dire di aver fatto centro grazie a una strategia a monte di equalizzazione di costo per il pubblico e di costo per l’ente. È un ottimo punto di partenza dal quale le prossime amministrazioni potranno ripartire per consolidare ancora di più, anno dopo anno, il festival. Volevamo scongiurare il rischio di lasciare a chi verrà le macerie del festival demolito dalla pandemia, un rischio scongiurato perché abbiamo ritirato su la struttura portante del cabaret per i prossimi anni”.

Le novità introdotte dal direttore artistico Stefano Vigilante hanno segnato l’esordio a Grottammare di un cabaret inclusivo, aperto a nuove forme e linguaggi.

Sulla qualità dei contenuti artistici interviene l’assessore allo Sviluppo e Promozione, Lorenzo Rossi: “Un’edizione diversa dal solito, molto coraggiosa, che ha saputo aprirsi a nuovi temi e linguaggi lontani dai cliché del cabaret classico e ‘politicamente scorretti’, già a partire dagli ospiti e dalle due Arance d’oro (Valerio Lundini e Cinzia Leone, ndr). Molti giovani che non erano mai stati al festival presenti per Valerio Lundini mi hanno espresso la sorpresa di aver visto uno spettacolo piacevole e intelligente al tempo stesso. Penso che questa sia una delle migliori innovazioni riuscite al direttore artistico Stefano Vigilante”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!