AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Grande risultato per gli studenti dell’IIS “Fermi-Sacconi-Ceci” di Ascoli

Ottenuto il primo posto nell'ambito del concorso "Storie di Alternanza e Competenza"

Premiati gli studenti dell'IIS "Fermi Sacconi Ceci" di Ascoli

Le Storie siamo noi” è stato il titolo scelto dalla Camera di Commercio delle Marche e Unioncamere per la sesta edizione del contest “Storie di Alternanza e Competenza”.

Il 15 febbraio 2024 presso la Loggia dei Mercanti di Ancona si è svolta la premiazione in cui il progetto “CMB – Composite Materials Beeswax” (Materiali compositi con cera d’api) ha ottenuto il primo posto per la categoria Istituti Tecnici e Istituti Professionali.

Il titolo del progetto, CMB, è anche l’acronimo dell’indirizzo Chimica Materiali Biotecnologie, difatti studentesse e studenti dell’Indirizzo “Chimica e Materiali” sono i protagonisti della ricerca scientifica su materiali compositi innovativi in collaborazione con il Prof. Carlo Santulli dell’Università degli Studi di Camerino.

Il contesto da cui è partita l’iniziativa dello studio è l’arnia tecnologica messa a dimora nel cortile dell’istituto nel 2022 con la realizzazione del “Progetto Apiamoci” che si occupa di monitoraggio ambientale attraverso le api e che sta vedendo nascere attorno a sé numerosi spazi e campi di apprendimento innovativi in cui il superorganismo alveare è il primo insegnante.

Il progetto CMB – Composite Materials Beeswax ha l’obiettivo di studiare nuove formulazioni di bioplastiche e nell’ottica dell’economia circolare lo scarto ceroso dovuto alla smielatura dell’apiario scolastico è diventato una nuova materia prima che mescolata e trasformata assieme ad altri scarti naturali e sintetici attraverso processi chimici e fisici ha portato alla realizzazione di prototipi di materiali compositi.

La collaborazione con gli studenti dell’indirizzo Informatica ha permesso la realizzazione di video divulgativi con i quali l’istituto si è presentato al contest. E’ possibile visualizzare i video prodotti sul canale youtube d’istituto:

Video Prog. CMB – https://youtu.be/VbBTrwTh7Vg
Video Tutor d’eccellenza – https://youtu.be/20hr4Xp40rA

Lo studio è ancora in corso nei laboratori di chimica, dove le nuove generazioni sperimentano, ideano, sbagliano e collaudano, realizzando un apprendimento in azione che li rende protagonisti delle attuali sfide sulla sostenibilità dei materiali.

Il Dirigente dell’I.I.S. “Fermi Sacconi Ceci” Ing. Ado Evangelisti si è congratulato con studentesse e studenti incoraggiandoli ad essere sempre più protagonisti di una storia in cui ognuno possa scoprire e accrescere i propri talenti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!