AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Offida, i bambini della scuola dell’infanzia hanno partecipato al progetto “Il bullone”

Nella giornata di lunedì 28 aprile

Progetto "Il bullone" che ha visto coinvolti i bambini della scuola dell'infanzia di Offida

I bambini della scuola dell’Infanzia di Offida hanno partecipato lunedì 28 aprile al progetto formativo di Gianluca Lalli e Marche a rifiuti zero Il BULLONE, una full immersion nella canzone d’autore e nella scrittura creativa. L’iniziativa è finalizzata a favorire la socialità e la riflessione sul tema delicato del bullismo ed è pensata per favorire nei bambini il piacere dell’ascolto e della lettura di storie, trasformando la narrazione in un processo creativo per esprimere se stessi, il proprio universo affettivo, le proprie idee, in un contesto socializzante e di condivisione di diverse modalità espressive e comunicative, come la musica, la scrittura e il canto.

Il percorso proposto utilizza la canzone musicata come strumento di socialità e di condivisione di valori contenuti nelle storie narrate e cantate, creando un clima relazionale positivo e un ambiente stimolante che, attraverso la musica, il canto, il gioco, il dialogo, la ricerca e l’esperienza laboratoriale punta a suscitare nei bambini curiosità, attenzione e interesse per la narrazione e il libro.

Dall’ascolto attivo e partecipato del repertorio musicale del cantautore dedicato al bullismo e a ogni forma di discriminazione, supportato da animazioni e drammatizzazioni di testi, si passa all’attivazione dei laboratori creativi, nei quali gli alunni hanno potuto esprimere le sensazioni provate durante l’ascolto dei brani.

Anche l’Amministrazione comunale ha partecipato a questo incontro con il sindaco Luigi Massa e gli assessori Isabella Bosano e Fabio Amabìli, per testimoniare l’importanza di far crescere i nostri bambini con un atteggiamento e uno stile comportamentale di apertura verso l’altro.

“Oggi impariamo il significato delle parole e come dobbiamo parlare con gli altri bambini e con gli adulti per farci ascoltare, ma anche per ascoltarli ed essere loro amici” ha esordito l’assessore Amabìli, “Oggi giochiamo, cantiamo insieme e disegniamo. Ma soprattutto ci concentriamo sulle parole, che rimangono nel tempo; perciò bisogna stare attenti quando si parla, perché le parole sono pietre, si poggiano sul cuore e dopo tanti anni le abbiamo ancora in mente” ha aggiunto Gianluca Lalli, il Cantafavole.

I bambini sono stati invitati a partecipare attivamente allo spettacolo e ad acquisire nuove e più incisive tecniche di comunicazione. Hanno potuto sviluppare la fiducia nelle proprie capacità, la disponibilità alla collaborazione, lo spirito d’amicizia. Il gioco e il canto li hanno aiutati a riconoscere ed esprimere emozioni e sentimenti.

Il laboratorio è stato semplice e divertente e ha prodotto risultati immediati, consentendo di creare nei singoli e all’interno della classe un clima di fiducia e capacità creativa, volto allo sviluppo delle competenze personali e collettive, secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030 che, oltre alla transizione ecologica e digitale prevede anche un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e opportunità di apprendimento continuo per tutti, presupposto fondamentale per migliorare la vita delle persone e per raggiungere un reale sviluppo sostenibile, così come la tutela dei diritti umani e la conquista di una reale cittadinanza globale.

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Martedì 29 aprile, 2025 
alle ore 11:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!