AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ascoli, ordinanza del sindaco Castelli: stop alle bottiglie di vetro e al vandalismo

2.681 Letture
commenti

Bottiglie di vetroIl sindaco di Ascoli, Guido Castelli, ha detto STOP alla bottiglia “selvaggia” e ai pic-nic notturni sulla scalinata di Palazzo dei Capitani. “Era ormai necessario intervenire per l’esasperazione di un fenomeno ormai non più accettabile per il decoro e l’immagine della città.



Costantemente, infatti, nelle ore serali si assiste, specie sulla scalinata di Palazzo dei Capitani, alla presenza di giovani che utilizzano e gettano bottiglie e bicchieri di vetro, rendendo anche pericolosa la frequentazione di piazza del Popolo proprio per la presenza di vetri rotti e per la possibilità di risse ed episodi sgradevoli.

A tal proposito, dopo un apposito incontro del comitato di sicurezza, in Prefettura, alla presenza anche delle forze dell’ordine, ho deciso di emettere questa ordinanza che ci dà la possibilità di controllare ed eventualmente sanzionare i trasgressori“.

L’ordinanza del sindaco è in vigore dal 27 giugno su tutto il territorio comunale e vieta a chiunque di utilizzare nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico bottiglie e bicchieri di vetro o lattine e contenitori in metallo, per il consumo di bevande, dalle 22 alle 6 di mattina.

L’ordinanza comunale impedisce di vendere o somministrare bevande, sia alcoliche che non, bottiglie e bicchieri di vetro o lattine e contenitori in metallo. Anche le attività commerciali ed i pubblici esercizi.

L’obbiettivo è quello di prevenire ogni possibile episodio i vandalismo e di violenza. L’ordinanza prevede una deroga per gli esercizi pubblici qualora la somministrazione e la conseguente somministrazione avvengano all’interno dei locali e delle aree esterne di pertinenza.

Le sanzioni partiranno da un minimo di 60 euro. “Per quanto riguarda i controlli– spiega il sindaco Castelli – provvederemo fino alle 24 con i nostri vigili urbani, dopodiché chiediamo una collaborazione, con qualche pattuglia, alle forze dell’ordine“.

di Veronica Crognaletti


Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Giovedì 28 giugno, 2012 
alle ore 12:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!