AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Successo per i laboratori pratici rivolti ai giovani studenti di Montefiore dell’Aso

Gli alunni si sono messi alla prova, manipolando l'argilla per creare della maschere in stile romano e medievale

1.036 Letture
commenti
Alunni coinvolti in un progetto artistico a Montefiore dell'Aso

Si sono svolti presso il Polo Museale San Francesco di Montefiore dell’Aso nelle giornate dell’8 e 9 Maggio i laboratori didattici tenuti dall’archeologa Sara Capriotti.

Tali laboratori rientrano nell’ambito del progetto “Museo&Territorio” della Regione Marche ed hanno visto la collaborazione tra il Comune di Montefiore dell’Aso e la Cooperativa Idrea con il coordinamento dell’arch. Antonella Nonnis.

L’attività laboratoriale ha coinvolto i ragazzi delle classi 4 primaria e 1, 2 e 3 secondaria inferiore del plesso scolastico di Montefiore dell’Aso; i laboratori, basati sulla reale manipolazione dell’argilla, hanno reso i giovani operativi nello sporcarsi le mani per ricreare maschere romano/medievali che sono state prima presentate mediante immagini raffigurative e poi riprodotte.

Quest’esperienza, finalizzata alla comprensione e scoperta delle ricchezze archeologiche e culturali, ha aiutato i giovani, attraverso metodologie formative propriamente manuali, a prendere maggior coscienza del proprio patrimonio storico-culturale.

 

da: Comune di Montefiore dell’Aso

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!