AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La corale Tebaldini di San Benedetto del Tronto in concerto a Monsampolo

Affascinante la location scelta, la vecchia abbazia di San Mauro

Corale Giovanni Tebaldini

A conclusione della manifestazione Natale coi fiocchi e in occasione della festa di S. Mauro il Comune di Monsampolo del Tronto ha invitato la Corale Polifonica “Giovanni Tebaldini” a tenere un concerto domenica 18 gennaio, alle ore 17.30, presso l’Abbazia di S. Mauro, una delle chiese più antiche delle Marche, raro esempio di architettura altomedioevale.


All’interno del concerto il Prof. Pierpaolo Salvucci presenterà il volume Libro Primo dei Mottetti di Giulio Cesare Bianchi, le cui stampe, in notazione mensurale bianca del 1620, sono conservate presso la Biblioteca tomistica di S. Alessio di Monsampolo.

La trascrizione in notazione moderna del volume, edito dall’Anbima Marche, e la realizzazione del basso continuo è stata curata dal Prof. Guerrino Tamburrini, direttore, insieme al M° Silvia Ulpiani, della Corale Tebaldini.

Si tratta della valorizzazione di un importante cimelio musicale conservato nel nostro territorio piceno ed è un’occasione per visitare uno dei monumenti più interessanti della provincia picena.

 

da Corale Tebaldini

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!