AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via ad Ascoli Piceno il processo per crimini di guerra contro la Germania

Causa civile intentata dai familiari di quattro cittadini di San Benedetto del Tronto deportati nella II Guerra mondiale

5.928 Letture
commenti
Auschwitz

E’ iniziato ad Ascoli Piceno, nella mattinata di venerdì 17 aprile, il processo per risarcimento per crimini di guerra contro la Germania intentato dai familiari di quattro sanbenedettesi deportati durante la seconda Guerra mondiale.

Assistiti dall’avv. Lucio Olivieri, i familiari delle vittime hanno chiesto che venga data la possibilità di far testimoniare persone che, all’epoca dei fatti, assistettero a quei momenti, oltre che di poter fornire dei documenti reperiti presso l’Archivio di Stato, inerenti la causa.

Il giudice del Tribunale civile di Ascoli Piceno Enza Foti dovrà decidere entro una decina di giorni e nel contempo dichiarare o meno la contumacia della Germania. Stato che, nei giorni scorsi, attraverso l’ambasciata tedesca a Roma ha annunciato di non riconoscere la giurisdizione italiana sul caso nonostante un pronunciamento contrario della Corte Costituzionale italiana del 2014.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!