AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Stoccaggio del gas: assemblea pubblica a San Benedetto del Tronto

Associazione Ambiente e Salute nel Piceno: "Delusi dalla burocrazia regionale"

mappa dello stoccaggio del gas a San Benedetto del Tronto

E’ prevista per lunedì 29 Giugno alle ore 21.15 in una sede da definire un’assemblea pubblica sullo stoccaggio del gas a San Benedetto del Tronto in cui verrà spiegato il documento emanato dalla Regione Marche.

Tra le diverse associazioni ambientaliste unitamente contrarie su questo tema, l’Associazione Ambiente e Salute nel Piceno in particolare ha commentato: “L’agire dei burocrati regionali non ci convince, e lo riteniamo estremamente pericoloso quanto dannoso nei riguardi dei diritti dei cittadini marchigiani.
Era loro richiesto, tramite atto ufficiale del Comune di San Benedetto del Tronto, a tutela della sicurezza dei cittadini Piceni, l’avvio unilaterale della Revisione della VIA regionale con conseguente comunicazione al Ministero, che avrebbe dovuto prenderne semplicemente atto. Il tutto solidamente supportato da una relazione tecnica geologica basata sul recentissimo studio di microzonazione sismica commissionato dal Comune di San Benedetto del Tronto.
Si era avuta la disponibilità ad avviare il procedimento di revisione a patto che la base tecnica fosse completamente nuova:nel documento stilato dal duo Piccinini-Cremonesi, a questo punto con l’avallo del Segretario Generale Moroni, non si fa nessun accenno all’avvio della procedura, bensì si rimanda tutto al parere del Ministero dell’Ambiente ed a quello dell’autorità di bacino.
Rinnoveremo innanzitutto la nostra diffida nei confronti del Segretario Generale e del Presidente della Regione, chiederemo quindi un incontro al neo presidente Ceriscioli, cui daremo l’opportunità di schierarsi fin da subito, se lo vorrà, al fianco dei cittadini.”

E’ inoltre disponibile sul sito del Comune di San Benedetto del Tronto la presentazione del progetto per un deposito sotterraneo di gas metano  (//www.comunesbt.it/Engine/RAServePG.php/P/1065110010100).

da Ambiente e Salute nel Piceno

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!