AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ascoli Piceno, “Pitch Day” per presentare progetti d’impresa

Ultima tappa del progetto "StartAP21 – Fare impresa nel Piceno"

Logo del corso "Start AP 21"

E’ stato organizzato per il 18 giugno presso  la cartiera Papale di Ascoli Piceno unPitch Day per far conoscere a potenziali stakeholder del territorio i progetti d’impresa realizzati dai partecipanti al corso “StartAP21 – Fare impresa nel Piceno.

Il corso infatti si è appena concluso ed era in particolare rivolto sia a giovani che volevano tentare la via dell’imprenditoria sia ai meno giovani che, dovendosi ricollocare, volevano coltivare un’idea imprenditoriale.
L’obiettivo era quello di promuovere e diffondere, nell’area del Piceno, una nuova cultura imprenditoriale mediante la creazione di un ecosistema per l’innovazione.

Il corso è stato finanziato con risorse FSE da Provincia di Ascoli Piceno e Regione Marche ed il progetto è stato realizzato da tre delle quattro università marchigiane, quattro associazioni di categoria, quattro società di consulenza, oltre a OSD srl, società strumentale della Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte.
Hanno inoltre assicurato il proprio patrocinio la Banca dell’Adriatico e Hub21.

Il percorso, durato complessivamente otto mesi, si è articolato in cinque mesi di formazione e tre di incubazione.
In particolare, la formazione ha previsto una prima fase di “alfabetizzazione” sull’azienda e i principali aspetti delle sua gestione, per arrivare a trattare tutti i passaggi essenziali per la costruzione del business.
L’ultima fase di formazione, dedicata a seminari di approfondimento su temi specialistici, è stata arricchita da interventi didattici finalizzati a predisporre e ottimizzare l’incontro nonché la relazione tra i singoli team e i potenziali investitori, in vista del successivo momento di “pitch day”.
La fase di formazione, inoltre, è stata coronata dallo stage in azienda, in cui i partecipanti hanno avuto modo di conoscere realtà organizzative e gestionali operanti nel settore della rispettiva startup (o in settori contigui).

Il percorso è terminato con i tre mesi dedicati all’incubazione, fase di cruciale importanza per la concretizzazione in impresa delle idee di business coltivate durante il percorso formativo. Ogni team ha avuto modo di lavorare sui propri progetti con il supporto di competenze specialistiche, per un periodo di oltre tre mesi, dedicati all’attuazione dei piani operativi disegnati nell’attività di business planning.

Di particolare rilievo nel progetto è la fase di relazione che si è concretizzata in una serie di visite in azienda e testimonianze imprenditoriali e in una visita guidata presso strutture di eccellenza a livello nazionale e internazionale: due giornate in cui lo “StartAP21 team” ha conosciuto diverse realtà tra Modena e Torino, entrando in contatto con differenti modelli di fare innovazione.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!