AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Italia Nostra, una grande battaglia contro il degrado cittadino di Ascoli Piceno

Di fronte a certe situazioni indecenti l'associazione propone una politica di "tolleranza zero"

cicche di sigaretta

Sono diverse le problematiche relative al decoro della città di Ascoli Piceno evidenziate dall’Associazione Italia Nostra: dalle cicche di sigaretta buttate a terra alle gomme, ai muri imbrattati.

Va ricordato infatti che il problema dell’abbandono delle cicche nell’ambiente rappresenta indiscutibilmente una delle cause più gravi di inquinamento addirittura di tipo radioattivo poiché in esse sono contenuti molti elementi inquinanti tra cui nicotina, benzene, gas tossici.

Di fronte a certe situazioni indecenti l’associazione propone una politica di “tolleranza zero” che prevede, se necessario, anche il ricorso ad azioni repressive.
Si ritiene innanzitutto che sia necessaria un’Ordinanza che preveda una multa dai 200 ai 500 euro per chi versa i suoi liquidi o consenta il versamento di quelli dei cani di sua proprietà sulla mura e sulle colonne della città, scriva sui muri o abbandoni le cicche di sigarette o le gomme masticate sulle lastre di travertino delle piazze e dei marciapiedi.
Inoltre sono certi che l’Amministrazione, impegnata a valorizzare la città e a promuovere l’incremento del flusso turistico, vorrà sicuramente dare una risposta positiva alla richiesta.

da Associazione Italia Nostra

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!