AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

San Benedetto del Tronto celebra la Giornata Mondiale Onu dei Lavoratori Marittimi

All’evento sarà presente in via straordinaria il responsabile Onu Italia Fabio Graziosi, che giunge appositamente da Bruxelles

conferenza "Omibusa Omnes"

San Benedetto del Tronto è la prima città d’Italia a celebrare oggi, venerdì 26 giugno, la Giornata Mondiale Onu dei Lavoratori Marittimi. Il responsabile Onu Italia Fabio Graziosi, che giunge appositamente da Bruxelles, è presente all’evento in via straordinaria.

La manifestazione si apre alle 10,30 alla Capitaneria di Porto alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. Le celebrazioni iniziano con un intervento del Comandante della Capitaneria di Porto, Sergio Lo Presti, del sindaco Giovanni Gaspari e del delegato Onu Italia Fabio Graziosi. Sono presenti inoltre delegati delle categorie portuali e marittime e tra gli interventi è previsto anche quello di Giuseppe Carucci, in qualità di rappresentante della marineria sambenedettese.
Nel corso della mattinata viene presentato il bando per l’assegnazione della borsa di studio per l’anno scolastico 2015/16 istituita dall’associazione “Omnibus Omnes” e destinata ai figli dei lavoratori marittimi e vittime del mare.

Il programma della giornata Onu prosegue alle 11,30 con un’esercitazione sulla sicurezza in maree a terra tenuta nello specchio d’acqua antistante la Banchina di riva Madonna di San Giovanni.
Nel pomeriggio, alle 18, il responsabile Onu Fabio Graziosi e le autorità locali si apprestano a visitare il Museo del Mare, il motopeschereccio “Antonio Padre” messo a disposizione dalla Cooperativa Pescatori Progresso e il motopeschereccio “Nina Madre” messo a disposizione dalla “Blu Service” e il Mercato Ittico.
L’intrattenimento musicale della serata è a cura dei “Musica in corde”, duo emergente del Piceno, oltre alla presenza straordinaria della cantante Lighea.

Dichiara Raffaella Milandri, presidente dell’associazione “Omnibus Omnes”, appena rientrata dalla sua missione umanitaria in Nepal: “Va posta grande attenzione sui marittimi e sulle loro condizioni di vita particolarmente dure. Sono inoltre esposti a difficoltà e a rischi come naufragi e attacchi della pirateria“.

Il Comandante della Capitaneria di Porto, Sergio Lo Presti, afferma inoltre: “Data l’importanza a livello mondiale di tale giorno è stato deciso di organizzare questa manifestazione approfondendo il tema della sicurezza a bordo delle unità navali per fornire un valido supporto alla marineria sambenedettese”.

Infine il sindaco Giovanni Gaspari ha commentato: “Da nove anni l’Amministrazione comunale propone un momento di riflessione sugli eventi luttuosi che hanno investito il comparto marittimo e la cittadinanza tutta negli anni. Ogni volta ribadiamo che è compito delle istituzioni non solo ricordare chi non c’è più, ma anche promuovere azioni concrete affinché le sciagure in mare vengano evitate, attraverso una migliore tecnologia e una maggiore sicurezza. Credo che l’iniziativa di Omnibus Omnes di promuovere una borsa di studio per i figli dei lavoratori marittimi e vittime del mare sia un impegno che onori la memoria e il sacrificio dei nostri uomini di mare“.

da associazione “Omnibus Omnes”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!