AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Consiglio Provinciale, il rendiconto di gestione 2014 rivela la gravità della situazione

Il Presidente D'Erasmo: "Ci troviamo pertanto di fronte ad una sfida enorme"

4.508 Letture
commenti
Paolo D'Erasmo

Il 25 giugno il Consiglio Provinciale di Ascoli Piceno ha approvato il rendiconto di gestione 2014.

Il documento conferma la gravità dell’emergenza economica e finanziaria in cui versa la Provincia picena.
Infatti, nonostante le risorse siano state drasticamente tagliate del 50%, quest’ultima continua ad esercitare tutte le funzioni precedenti alla riforma Delrio.

Per l’anno 2015 ad esempio sono previsti, in base al decreto n. 66 del 24 giugno 2014 e alla Legge di Stabilità, tagli alla Provincia per 4,7 milioni di euro.

Il Presidente Paolo D’Erasmo commenta così: “In pochi mesi di mandato, anche con l’aiuto prezioso dei Comuni, abbiamo recuperato con un’azione tenace risorse pregresse e crediti non esigiti per ben 6,7 milioni di euro e continueremo questo impegno straordinario con una serie di attività amministrative e contabili per l’acquisizione di ulteriori fondi.
Tuttavia, la nostra Provincia parte da una situazione pesantissima ereditata dalle precedenti amministrazioni con un disavanzo di 7,5 milioni e la cancellazione di residui attivi per circa 10 milioni di euro nell’ambito del processo di armonizzazione contabile posto in essere di recente. Ci troviamo pertanto di fronte ad una sfida enorme che con responsabilità portiamo avanti, ma occorre che il decreto sugli Enti locali venga corretto mettendo nella condizione le Province di continuare a prestare ai cittadini i servizi fondamentali
“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!