AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Consorzi di Bonifica, l’accusa del Movimento 5 stelle all’amministrazione regionale

La discussione verte su una lettera che molti cittadini marchigiani si sono visti recapitare, accompagnata da bollettino di pagamento

3.439 Letture
commenti
Peppe Giorgini

Consorzi di Bonifica al centro dell’attenzione del Movimento 5 Stelle, in relazione ad una lettera che molti cittadini marchigiani si sono visti recapitare, accompagnata da bollettino di pagamento.

Il consigliere regionale Peppino Giorgini fa presente che nella stessa lettera si parla, tra le altre cose, “dell’attività del nuovo Consorzio, nuovo perché nato dall’accorpamento dei diversi consorzi di bonifica che esistevano nelle Marche, volta a ridurre i dissesti idrogeologici. Peccato che proprio del dissesto idrogeologico se ne occupino già diversi enti pubblici”.

La tutela idrogeologica– prosegue il consigliere regionale – è già interamente finanziata dalla fiscalità generale e a  nessun titolo può essere richiesto un ulteriore contributo al cittadino“.

Partendo dalla normativa vigente Giorgini, ricorda che “in questi anni molti cittadini  hanno fatto ricorso contro questo contributo e hanno vinto. I Consorzi, tenendo conto delle decisioni delle Commissioni Tributarie,dovrebbero adottare dei correttivi. Invece insistono a mandare richieste di pagamento del contributo anche a cittadini che probabilmente non sono tenuti a pagare”.

Il Movimento 5 Stelle in Regione – conclude Giorgini – si farà carico affinché  l’amministrazione regionale si adoperi, da un lato a far cessare questa anomala situazione, e dall’altro a riordinare una volta per tutte la macchina regionale, affinché vengano soppressi gli enti che appesantiscono il proprio assetto burocratico e finanziario. Non è più possibile, vista soprattutto la grave depressione economica che sta vivendo l’Italia, che venga chiesto ai cittadini di sostenere una miriade di Enti, a volte inutili, spesso con competenze sovrapposte”.

da Movimento 5 Stelle, San Benedetto del Tronto

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!