AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Emergenza caldo: misure per gli anziani e consigli dall’Amministrazione comunale

San Benedetto del Tronto, il Comune illustra i luoghi dove trovare refrigerio e ripropone i consigli del Ministero della Salute

2.625 Letture
commenti
anziani ed il caldo

A fronte dell’emergenza caldo il Comune di San Benedetto del Tronto rende note le misure di assistenza per gli anziani e dà alcuni consigli utili su come affrontare l’emergenza.

Innanzitutto gli over 65 che ne hanno bisogno potranno recarsi al Centro Primavera, per trascorrere le ore più calde della giornata in un ambiente accogliente e fresco. Qui ci sarà anche la possibilità di usufruire dei servizi del “Disco Verde”, il centro diurno per anziani autosufficienti che prevede la possibilità di consumare un pasto al costo di 8 euro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del Centro al n. 0735.781907.

Altri spazi pubblici dove è possibile trovare refrigerio – aggiunge l’assessore alla cultura e politiche sociali Margherita Sorgesono l’atrio della sala consiliare e la Biblioteca comunale, che si trovano a pochi passi dallo stesso Centro Primavera. Oppure, se si vuole unire l’utile al dilettevole, è possibile anche visitare il polo museale del Mare con le sue sezioni (Civiltà Marinara delle Marche, Ittico, delle Anfore, Antiquarium Truentinum, Palazzo Piacentini al paese alto) che sono aperti dalle 18 alle 24 escluso il lunedì a prezzi ridotti per gli over 65“.

Ecco alcuni consigli utili che l’Amministrazione comunale raccomanda a tutta la popolazione: uscire di casa nelle ore meno calde della giornata, indossare un abbigliamento leggero e comodo, rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro, bere molti liquidi, mangiare molta frutta e verdura, non bere alcolici, fare pasti leggeri e porre attenzione alla conservazione domestica degli alimenti, non uscire all’aria aperta tra le 11 e le 18, non fare attività fisica intensa, proteggere la pelle, il capo e gli occhi dai raggi del sole, non lasciare mai persone o animali nelle auto in sosta, anche se per poco tempo (fonte Ministero della Salute, pubblicazione Consigli alla popolazione per affrontare le ondate di calore).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!