AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Quintana, Mauro Brattini è l’autore del palio per la Giostra di agosto

Il Palio del Brattini verrà presentato nella sala della Vittoria della Pinacoteca domenica 26 luglio

Quintana

E’ firmato da Mauro Brattini il palio della Giostra di agosto della Quintana.

Pittore e scultore marchigiano, Mauro Brattini si è diplomato presso l’Istituto d’Arte di Bologna e successivamente all’Accademia di Belle Arti di Macerata, dove è stato docente di pittura.

Nel 1982 è invitato a partecipare a partecipare alla 40° Biennale di Venezia e, su invito della RAI TV italiana e in collaborazione con la TV svedese, ha organizzato e partecipato alla realizzazione di un murale dedicato alla pace nel mondo, su progetto di Remo Brindisi, eseguito nella piazza antistante la Basilica Maggiore di Assisi, con esecuzione trasmessa in mondovisione.

Ha partecipato a personali e rassegne in diverse città: Milano,Roma, Ferrara, Bologna, L’Aquila, Firenze, Istituto Italiano di Cultura di Cracovia e Varsavia, New York, Tokio, Hong Kong, San Francisco, Parigi e dal novembre 1997 al gennaio 1998, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma.

Ha eseguito, per il centenario della Statua della Libertà di New York, un multiplo in bassorilievo per i membri del Congresso degli Stati Uniti d’America.

Nel 2003 è stato invitato a realizzare una personale dedicata alla danza presso il Museo Statale delle Arti di San Pietroburgo, in occasione delle manifestazioni culturali per il 300° Anniversario della fondazione della città.

Ha eseguito diverse opere scultoree, tra cui il monumento in bronzo dedicato al Maestro di Danza Enrico Cecchetti, considerato l’unico monumento al mondo dedicato all’arte coreutica. A Pesaro per il grande contenitore d’arte, l’Alexander Palace Museum, è stato scelto per realizzare opere pittoriche e scultoree. Molte anche le illustrazioni per testi letterari.

Le sue opere sono presenti in importanti Musei ed Istituti nazionali ed esteri.

Il Palio del Brattini, verrà presentato nella sala della Vittoria della Pinacoteca domenica 26 luglio, alle ore 11.00, nel corso della tradizionale cerimonia che nel giorno di S. Anna dà inizio ai festeggiamenti per il Patrono S.Emidio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!