AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ascoli Piceno, al via al servizio di consegna a domicilio dei farmaci

D'Avella: "Un atto doveroso nei confronti delle fasce deboli della popolazione e utile per riscoprire il ruolo della farmacia"

locandina del servizio

Anche in provincia di Ascoli Piceno è operativo il servizio gratuito di consegna a domicilio di farmaci, fornito a livello nazionale dalle farmacie italiane aderenti a Federfarma e patrocinato dal Ministero della Salute.

I soggetti affetti da patologia cronica o grave e non in grado di camminare, che non abbiano a disposizione persone che possano recarsi in farmacia, possono chiamare il numero verde 800189521 (attivo i giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00) e fornire all’operatore le generalità e l’indirizzo al quale recapitare il farmaco.

L’operatore del call center mette in contatto telefonicamente il cittadino con la farmacia più vicina, individuata tramite un programma di geolocalizzazione. L’interessato comunica direttamente al farmacista il farmaco di cui ha bisogno e prende accordi per il ritiro della ricetta, se necessaria e la consegna del farmaco.

Il servizio non garantisce consegne urgenti: nel rispetto della normativa sulla privacy, la farmacia dovrà consegnare i medicinali contenuti in un involucro che non consenta di identificare il farmaco dispensato.

Oltre ad essere un atto doveroso nei confronti delle fasce deboli della popolazione – ha dichiarato il Presidente di Federfarma Ascoli, Pasquale D’Avellaritengo che questa iniziativa aiuti a riscoprire, a livello nazionale, il ruolo della farmacia e dei farmacisti, tasselli preziosi del servizio sanitario perché garantiscono con professionalità e capillarità l’accesso al farmaco.”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!